LIBRI > STORIA E SAGGISTICA > BIOGRAFIE
I libri di biografie riguardano generalmente le vite di personaggi esemplari o illustri, che si sono distinti e le cui esistenze hanno un messaggio da comunicare e trasmettere ai lettori. Genere particolarmente antico, la biografia nacque già all’epoca dei greci, trasformandosi nel tempo, ma continuando a mantenere un enorme fascino per i lettori.
Che riguardino la vita di sportivi, scrittori o musicisti, di uomini del nostro tempo o vissuti in tempi lontani, le biografie più belle hanno la capacità di ispirare i lettori nella loro quotidianità. Particolarmente amate dai lettori più giovani sono le biografie dei personaggi famosi; alcune di esse sono esplicitamente scritte per ragazzi, con uno stile assolutamente accattivante e coinvolgente.
Tante sono le varietà di biografie. Particolarmente attuali sono le biografie di donne famose, che indagano i tanti modi di essere donna tra le difficoltà di farsi strada in un mondo che spesso si declina al maschile. Interessanti anche le biografie di artisti che hanno dedicato la propria vita all’arte, in ogni sua forma, e che continuamente ci regalano bellezza e ci danno la possibilità di guardare con occhi diversi al mondo. Numerose sono anche le biografie storiche, che consentono di scrutare un certo periodo storico e certi eventi attraverso la vita di un individuo singolo, restituendo delle vicende accadute e dei fatti della storia ufficiale un’immagine del tutto particolare.
Biografie e memorie di uomini e del loro tempo sono il soggetto di questi libri, da leggere assolutamente per tutti coloro che desiderano lasciarsi stupire e meravigliare dalle enormi possibilità degli esseri umani, dai loro grandi successi, dai loro fallimenti e cadute e dalla loro capacità di rialzarsi e ripartire.
Tra tutti i libri, le biografie più di altri generi consentono al lettore di immergersi in vite diverse dalla propria, aprendolo alla scoperta di differenze, di alternative e mostrandogli prospettive nuove.