home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

rublack ulinka - l'astronomo e la strega

L'ASTRONOMO E LA STREGA LA BATTAGLIA DI KEPLERO PER SALVARE SUA MADRE DAL ROGO




Disponibilità: solo 2 copie disponibili, compra subito!

Se ordini entro 19 ore e 23 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
29,90 €
NICEPRICE
28,40 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 10/2017





Descrizione

L'astronomo e la strega è un saggio di Ulinka Rublack che racconta un episodio della biografia del celebre astronomo Johannes Keplero poco noto al grande pubblico: l'accusa di stregoneria di cui fu vittima sua madre Katharina nel secondo decennio del XVII secolo.

La figura di Keplero è conosciuta soprattutto per essere stata protagonista della rivoluzione scientifica del Seicento: il sostenitore del sistema eliocentrico però non è famoso solo per aver scoperto l'elettricità delle orbite planetarie e per aver formulato le tre leggi sul movimento dei pianeti, ma anche per aver portato avanti in prima persona la difesa della madre durante un processo che accusava la donna di stregoneria.

L'astronomo sostenne una dura battaglia in tribunale per salvare l'anziana madre dal rogo riservato alle esponenti della stregoneria e per proteggere l'onore della propria famiglia, durante un processo che durò ben 6 anni. I capi di imputazione erano molto gravi: la donna era accusata di possedere poteri magici che provocavano disgrazie e sventure e furono numerose le persone del villaggio che testimoniarono a suo sfavore. Eppure, Keplero riuscì a confutare ogni incriminazione unendo argomenti giuridici all'efficacia del proprio metodo scientifico, finché la madre non venne assolta per insufficienza di prove.

Questo episodio sconvolse certamente e in maniera significativa la carriera dello scienziato tedesco, ma allo stesso tempo offre al lettore la possibilità di immergersi in un contesto sociale e culturale molto particolare. Il libro infatti indaga nel profondo il rapporto madre-figlio durante le tensioni politiche e religiose provocate dalla Riforma Protestante, quando la caccia alle streghe poteva avere effetti drammatici non soltanto nei confronti delle singole donne ma della loro intera famiglia.

Il risultato è una documentazione approfondita e molto coinvolgente dei legami esistenti tra pensiero scientifico e pratiche magiche della tradizione popolare, in una appassionata e ineccepibile difesa giudiziaria.





Trama

Johannes Keplero è una delle figure chiave della rivoluzione scientifica del XVII secolo. Strenuo sostenitore del sistema eliocentrico, Keplero è noto soprattutto per la scoperta dell'ellitticità delle orbite planetarie e per la formulazione delle tre leggi che ancora oggi portano il suo nome. Meno noto è invece che nel 1615 fu proprio Keplero, al culmine della sua carriera scientifica, ad assumersi in prima persona la difesa della madre dall'accusa di stregoneria. Nel processo, che durò sei anni, Keplero condusse una lunga e coraggiosa battaglia per ottenere giustizia e per salvare la madre dalla tortura e dal rogo. Nell'Astronomo e la strega Ulinka Rublack ricostruisce con mano sicura tutti i dettagli di questo doloroso episodio della biografia di Keplero, facendo immergere il lettore nel difficile e volubile contesto in cui egli visse. Il risultato è una storia toccante e coinvolgente che, a partire da un dramma familiare, riporta alla luce qualcosa di più importante: il mondo di una piccola comunità luterana del centro Europa, segnata da profonde tensioni politico-religiose prodotte dalla Riforma protestante e alle soglie della Guerra dei trent'anni. Tra i tanti libri dedicati alla stregoneria, questo è indubbiamente il primo a documentare in modo convincente come la caccia alle streghe non riguardasse soltanto singole donne, bensì intere famiglie e comunità.




Prefazione

Il racconto straordinario e avvincente della lunga lotta intrapresa dal famoso astronomo Johannes Keplero per difendere la madre dall'accusa di stregoneria.

"Un libro coinvolgente e dai molteplici significati… è insieme una vivida introduzione a un'affascinante realtà sociale e culturale, un'approfondita analisi di un processo per stregoneria e un penetrante studio su uno dei più grandi scienziati della storia." Professor Anthony Grafton, Princeton University

"Stimolante e avvincente, questo libro getta nuova luce sulle famiglie e sulle personalità coinvolte nel processo per stregoneria a Katherina Kepler, sulla loro comunità e sulla loro cultura… Il passato, con le sue paure e le sue speranze, ritorna meravigliosamente alla vita in questo studio fondamentale." Professor Nicholas Jardine, University of Cambridge

"Questo libro conduce il lettore nel cuore del XVII secolo, delle sue aspettative, dei suoi sogni e delle sue paure. Ulinka Rublack racconta una storia scioccante: com'è stato possibile che la madre di un famoso astronomo fosse accusata di stregoneria? Con uno stile tanto rigoroso quanto coinvolgente, l'autrice presenta sotto una nuova luce i legami tra pensiero scientifico e conoscenze naturali all'alba di una nuova era. Uno dei migliori libri che abbia letto in questi ultimi anni." Professor Lyndal Roper, University of Oxford




Autore

Ulinka Rublack insegna all'Università di Cambridge ed è autrice di numerosi studi sull'Europa della prima età moderna, tra cui Reformation Europe (2005), e Crimes of Women in Early Modern Germany (1999) e Dressing Up: Cultural Identity in Renaissance Europe (2010), con il quale ha vinto il Roland H. Bainton Prize. Ha inoltre curato l'Oxford Concise Companion to History (2011) e l'Oxford Handbook of the Protestant Reformations (2016).










Altre Informazioni

ISBN:

9788820380946

Condizione: Nuovo
Collana: STORIA, FILOSOFIA E REL.
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 360
Pagine Romane: XVIII
Traduttore: Barreca F.


Dicono di noi