home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

salt henry s. - henry david thoreau

HENRY DAVID THOREAU




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 06/2015





Trama

Henry S. Salt, raffinato biografo inglese guidato da un profondo animo thoreauviano, concepì quest'opera sulla vita di Thoreau a pochi anni dalla morte del grande poeta-naturalista, quando ancora la popolarità dell'autore di Walden non aveva varcato i confini che separavano la sua Concord, Massachusetts, dal resto del pianeta. E se oggi Thoreau può essere giustamente considerato una delle figure più importanti e rappresentative del pensiero americano dell'Ottocento, lo si deve anche a Salt e a questo libro, puntuale raffigurazione di uno spirito libero, fervente antischiavista, trascendentalista critico, animalista e vegetariano nell'accezione primitiva eppure modernissima dei termini. Salt ricostruisce ogni aspetto della vita terrena di Thoreau - ambiente, famiglia, isolamento, dubbi, esperimenti, insuccessi e fortune - difendendolo dalle ingiuste accuse di molti contemporanei e allo stesso tempo non mancando di evidenziarne difetti e debolezze. Un ritratto di un'onestà rara e lucida, talmente lucida da azzardare la previsione - impensabile nel 1896 - che "il genio di Thoreau finirà per essere considerato almeno pari a quello di Emerson".




Note Editore

Henry David Thoreau è considerato uno degli intellettuali che più ha contribuito alla cultura letteraria e filosofica americana.
Attraverso l'analisi puntuale delle sue opere maggiori e un'attenta ricostruzione delle principali vicende biografiche, Henry Salt intesse il racconto affascinante e coinvolgente di una delle personalità più originali del XIX secolo, le cui idee politico esistenziali, espresse soprattutto in Walden e in Disobbedienza civile, hanno esercitato un enorme influsso sullo sviluppo del pensiero americano del Novecento. Il libro di Salt, pubblicato nel 1890 e mai tradotto in italiano, fu la prima biografia di Thoreau e ancora oggi è considerato uno dei testi di riferimento sul grande intellettuale originario del Massachusetts.




Prefazione

«Il suo saggio sulla disobbedienza civile mi impressionò così tanto, che sentii il bisogno di saperne di più su Thoreau e fu così che arrivai a conoscere la Vita che avete scritto su di lui, il suo Walden e gli altri saggi minori, che da allora in poi ho letto con grande piacere e profitto» MAHATMA GANDHI A HENRY SALT, 22 OTTOBRE 1929

«Fino al XX secolo, Thoreau non fu considerato un paladino dell'ambientalismo. È significativo che l'odierna reputazione di cui gode dipende in larga parte dalla sua scoperta a opera dei difensori dei diritti degli animali, e in particolar modo di Henry Salt» RODERICK FRAZIER NASH




Autore

HENRY STEPHEN SALT (India, 1851 – Surrey, 1939) Scrittore e critico letterario britannico, si impegna in diverse battaglie sociali, con particolare attenzione al trattamento subito dagli animali. Amico del Mahatma Gandhi, Lev Tolstoj e G.B. Shaw, nel 1886 pubblica il suo primo scritto sull'etica vegetariana, A Plea for Vegetarianism, su cui baserà un'ininterrotta attività, sia come autore che come militante, in difesa dei diritti degli animali. Nel 1891 fonda la Humanitarian League, che propone l'abolizione della caccia come sport.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869441547

Condizione: Nuovo
Collana: RITRATTI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 138
Traduttore: Testani G.


Dicono di noi