home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

lucco mauro - tiziano e la nascita del paesaggio moderno

TIZIANO E LA NASCITA DEL PAESAGGIO MODERNO Milano, Palazzo Reale, 16 febbraio - 20 maggio, 2012




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
42,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 02/2012





Trama

Catalogo della mostra: Milano, Palazzo Reale, 16 febbraio-20 maggio 2012. Attraverso 50 opere la mostra presenta un percorso alla scoperta della nascita del paesaggio moderno nella pittura del '500. Si parte con la "Crocifissione nel paesaggio" di Giovanni Bellini e "La prova del fuoco" di Giorgione che accompagnano "La sacra conversazione" di Tiziano fino a seguire il modificarsi della funzione del paesaggio in cui le opere sono accostate ad altri dipinti di Tiziano come "L'Orfeo e Euridice", "La Nascita di Adone", "Tobiolo e l'angelo", "L'adorazione dei pastori". Presentazione di Giuliano Pisapia e Domenico Piraina.




Note Libraio

Il volume è catalogo dell'omonima mostra organizzata presso Palazzo Reale a Milano, in collaborazione con il Comune di Milano, e permette l'incontro con alcuni dei maggiori protagonisti della scena artistica del Cinquecento. Soprattutto è l'occasione per prendere parte ad una vera e propria rivoluzione poetica, il momento in cui lo sfondo della scena pittorica si trasforma, prende attinenza con la realtà, diventa essa stessa espressione, colore e poesia, in poche parole diventa "paesaggio". Non è un caso che la parola "paesaggio" compaia per la prima volta proprio in questo periodo, in una lettera scritta da Tiziano nel 1552 all'imperatore Filippo II.
Mauro Lucco, uno dei più importanti conoscitori della pittura veneta del Cinquecento, ha messo insieme una serie di opere esplicative di questo nuovo modo di vedere l'opera d'arte, nella sua evoluzione nel corso di buona parte del secolo: partendo da Bellini, passando per Giorgione, Palma il Vecchio, Cima da Conegliano, attraverso grandi capolavori di Tiziano, fino a Veronese e Tintoretto. Si delinea così un percorso in cui ognuna delle 46 opere in mostra, riccamente illustrata, viene descritta da un'accurata scheda scientifico-critica. Accompagna le opere un approfondimento critico sul tema del paesaggio nel Cinquecento di Mauro Lucco, anch'esso ampliamente illustrato.










Altre Informazioni

ISBN:

9788809776173

Condizione: Nuovo
Collana: CATALOGHI MOSTRE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 272
Traduttore: Reifsnyder J. M.


Dicono di noi