home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

storti daniela; merlini valeria - tiziano a milano. donna allo specchio

TIZIANO A MILANO. DONNA ALLO SPECCHIO Milano, Palazzo Marino: 2 dicembre 2010 - 6 gennaio 2011

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
35,00 €
NICEPRICE
33,25 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Skira

Pubblicazione: 11/2010





Note Libraio

Il volume è dedicato al celebre dipinto di Tiziano Donna allo specchio, conservato al museo del Louvre, in occasione dell'esposizione straordinaria a Palazzo Marino.
La Donna allo specchio è un capolavoro della giovinezza del pittore veneziano Tiziano. Eseguita a qualche anno di distanza dalla morte di Giorgione, Vecellio intorno al 1515, l'opera risente ancora fortemente dell'influenza dell'amico e maestro, sebbene la ricchezza della tavolozza e la raffinatezza degli effetti chiaroscurali già lascino intravedere lo straordinario talento del giovane Tiziano.
L'armonia della composizione e dei colori esalta la bellezza della giovane donna dall'aria sognante. Il volto reclinato, gli occhi azzurri, i capelli biondi sciolti e ondulati, l'incarnato chiaro e le spalle nude sono tutti dettagli che caratterizzano l'ideale femminile in voga nella Venezia degli inizi del XVI secolo e rinviano alla passione del tutto singolare di Tiziano per i ritratti di donna. D'altro canto, inserendo il motivo dei due specchi - ai quali il quadro deve il suo nome - che l'uomo porge alla dama per consentirle di rimirarsi davanti e dietro, l'artista affronta il tema del riflesso, spesso presente in Giorgione, e lancia una sfida alla scultura, in quanto la rappresentazione consente all'osservatore di vedere i personaggi del dipinto a tutto tondo: Tiziano mette a frutto la sua grande capacità inventiva mostrando piani fino a quel momento invisibili.











Altre Informazioni

ISBN:

9788857209029

Condizione: Nuovo
Collana: ARTE ANTICA. CATALOGHI
Pagine Arabe: 152


Dicono di noi