Le imprese investono sempre di più nei social media con la convinzione che costino meno e siano più efficaci delle iniziative di comunicazione e relazioni pubbliche più tradizionali. E' sempre vero? La tesi di questo libro è che l'efficacia degli investimenti in social media dipenda dalla capacità di dialogo che l'organizzazione riesce a instaurare con i suoi stakeholder. Questo libro propone un modello di quattro strategie dialogiche online, ciascuna delle quali risponde a una specifica esigenza di impiego dei social media dell'impresa. Le imprese possono infatti decidere di usare i social media per aumentare la propria visibilità online, oppure possono attuare un'iniziativa di comunicazione digitale finalizzata a riottenere il consenso dei propri stakeholder dopo una crisi. Esse possono altresì sfruttare i social media per raccogliere suggerimenti innovativi per migliorare i propri prodotti o servizi, oppure per stimolare il coinvolgimento dei propri stakeholder su temi di interesse pubblico con l'intento di creare valore condiviso. In ciascuno di questi casi, le strategie di comunicazione e gli approcci dialogici da usare dovranno essere differenziati e appropriati alle specifiche esigenze delle imprese.