Social Media Marketing - Di Fraia Guido | Libro Hoepli 03/2011 - HOEPLI.it


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di fraia guido - social media marketing

SOCIAL MEDIA MARKETING Manuale di comunicazione aziendale 2.0




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Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 03/2011





Descrizione

Guido Di Fraia, Professore Associato all’Università IULM di Milano e Direttore scientifico dell’Executive Master in Social Media Marketing & Web Communication presso la stessa università, e qui responsabile anche dell’area Media e Creatività della Fondazione, ha una vasta esperienza nel campo della comunicazione, dei media e dell’adozione delle nuove tecnologie e scrive questo volume al fine di fornire a chi lavora nel settore una guida per aggirarsi nel mondo della comunicazione e del marketing digitale.

Nel volume, viene sviscerato il cambiamento portato avanti dal sempre più globalizzante lavoro della rete dei social media che si impongono ormai imprescindibili nelle azioni della vita di tutti i giorni di milioni di utenti e consumatori. Nel volume, questo cambiamento viene allora studiato spiegando come la comunicazione aziendale debba trasformarsi per poter fronteggiare e imboccare nuove vie di comunicazione che, attraverso una costante evoluzione tecnologica, forniscono strumenti diversi e richiedono nuove abilità per imporsi in questo panorama.

L’autore descrive in maniera puntuale le diverse fasi che, passando per il web e i social media, attendono alla realizzazione di tutte le attività di comunicazione e di marketing. Vengono approfondite le strategie attraverso cui riuscire a imporre un’azienda in rete e le numerose competenze tecniche che servono a gestire coscientemente marketing digitale e comunicazione. Si parla quindi di SEO, e-mail marketing, social media marketing e search marketing.

La spiegazione prosegue focalizzando l’attenzione sulle logiche e sugli strumenti che consentono di ricorrere al controllo del comportamento degli utenti e di monitorare le loro attività sui social media al fine di relazionarsi con loro e ottenere un’affidabile valutazione del lavoro di comunicazione.





Sommario

Contesti e scenari del cambiamento: Sviluppi tecnologici e processi comunicativi: immagini di una rivoluzione in corso - Internet per le aziende: numeri e opportunità. Principi e strategie della comunicazione aziendale digitale: Elementi di un piano di comunicazione online - Le nuove regole del marketing - Principi e strumenti di Social Media Marketing - Web e brand reputation - Il marketing non convenzionale - Advertising e creatività al tempo dei social network. Strumenti e tattiche del marketing digitale: Email marketing - Search Marketing - Strumenti e modelli per il performance based marketing: l’affiliate marketing - Mobile Search e Social Marketing - Usabilità e Web Marketing. Analisi dei pubblici digitali e degli ambienti 2.0: Web Analytics - Social Media Monitoring.




Trama

Nato dall’esperienza dei master in Social Media Marketing & Web Communication dell’università IULM di Milano, questo libro è il primo vero manuale sulla comunicazione e il marketing digitale, realizzato a più mani dai maggiori esperti italiani di marketing dei social media. Il lavoro condensa in un’unica guida tutto quanto è necessario sapere per: comprendere il cambio di paradigma che l’affermarsi della rete e dei social media nelle pratiche d’uso di milioni di consumatori impone alla comunicazione aziendale; acquisire tutti gli strumenti e le abilità necessarie per utilizzare in maniera corretta ed efficace i nuovi canali di comunicazione offerti dall’evoluzione tecnologica e dagli ambienti 2.0.
Dopo una prima parte introduttiva e di scenario, il volume affronta tutte le fasi necessarie alla realizzazione di attività di comunicazione e marketing attraverso il web e i social media, approfondendo: gli aspetti strategici e di progettazione della presenza aziendale in rete (le nuove regole del marketing, web & brand reputation, marketing non convenzionale); le competenze tecniche necessarie a utilizzare e gestire tatticamente i vari canali della comunicazione e del marketing digitale (Search marketing, SEO, E-mail marketing, Mobile search marketing, Social media marketing, Affiliate marketing);
le logiche e gli strumenti attraverso i quali è possibile monitorare i comportamenti degli utenti e ascoltare le loro conversazioni nei social media per entrare in relazione con loro e misurare i risultati delle attività di comunicazione (Web analytics, Social media monitoring).




Autore

Guido Di Fraia è Professore Associato all’Università IULM di Milano, nonché Direttore scientifico dell’Executive Master in Social Media Marketing & Web Communication (di cui è stato l’ideatore) presso la Scuola di Comunicazione IULM. È inoltre responsabile dell’area Media e Creatività della Fondazione dello stesso ateneo. Svolge un’intensa attività di ricerca sui temi della comunicazione, dei media e dell’adozione delle nuove tecnologie, per soggetti pubblici e privati.







Altre Informazioni

ISBN:

9788820346065

Condizione: Nuovo
Collana: WEB & MARKETING 2.0
Dimensioni: 15,5x23 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 338
Pagine Romane: XIV






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