libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

parrella valeria - quel tipo di donna
Zoom

QUEL TIPO DI DONNA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 09/2020





Trama

"No: non siamo quel tipo di donne lì, o quel tipo di uomini, dico quelli che stendono una tovaglietta sotto il piatto per mangiare da soli. Abbiamo mangiato da sole tante volte, che l'avessimo scelto o no, che ci sia piaciuto o no, con i figli che gattonavano d'intorno e comunque sole su quel piatto. Ma per la tovaglietta non abbiamo avuto tempo: c'è sempre stato altro da fare, da leggere, da passare il badge, o da consegnare un pezzo, o da occupare un bene confiscato, entrare in un carcere, organizzare uno spettacolo, cercare le mutande nel letto disfatto di un altro". L'amicizia è l'amore nella sua prima forma. Ed è questo primigenio tipo di amore, puro e resistente a ogni acciacco, a spingere quattro amiche in una vecchia Mercedes bianca su una strada assolata e polverosa durante un afoso agosto, attraverso una Turchia in pieno Ramadan. Sono partite da Napoli, radunate da una perdita troppo grande per essere affrontata in solitaria dentro un palazzo antico, con le mura scrostate e senza ascensore. E siccome l'amicizia, quella vera, non conosce ostacoli né vacanze, ognuna di loro ha lasciato in attesa un lavoro, un amore, un figlio e si è stretta intorno a quel vuoto, per colmarlo di strada e storie. E così in questo viaggio, che da una metropoli libera e moderna come Istanbul passa ai cunicoli sotterranei dei Camini delle fate in Cappadocia, fino ad arrivare alle coste selvatiche e lucenti di Antalya, le quattro amiche scoprono di non essere sole, perché in realtà di donne con loro ce ne sono molte di più, madri, nonne, figlie. Sono stratificate nell'anima delle protagoniste, scorrono come sangue vivo sotto la loro pelle, irrorandole, e la voce si fa nitida attraverso le loro gole. Perché questa non è solo la storia di quattro amiche, ma di tutte le donne, o meglio quelle di un certo tipo. Quelle che sono cresciute con l'esempio delle altre che hanno combattuto, amato e vissuto prima di loro. Valeria Parrella, con il suo stile scanzonato, malinconico e irriverente ce le racconta, accompagnandoci su una strada che porta alla riscoperta del nostro vero nucleo. E alla libertà.




Note Editore

Valeria Parrella, finalista al Premio Strega 2020 con il romanzo Almarina, nel suo ultimo libro Quel tipo di donna affronta i temi del viaggio e dell'amicizia, della solidarietà e del femminismo. Ispirato a una storia vera, questo romanzo racconta il viaggio da Napoli alla Turchia di quattro amiche, due gemelli e due capricorno, riunite da una perdita molto importante. Il loro viaggio servirà da cura per un dolore forte e profondo e cercherà di colmare il grande vuoto di ognuna di loro, attraverso un viaggio anche interiore alla ricerca di sé stesse e del significato della parola "sorellanza" che l'autrice napoletana definisce: "Un amore di sommo grado tra donne senza giudizi. Un amore che si libera dal giudizio giudicante, il posto dove puoi permetterti confidenze, sciocchezze, leggerezza e anche molta profondità, senza paura di essere frainteso".
Quel tipo di donna è un libro su un racconto "on the road", scritto in pieno lockdown quando al contrario era impossibile spostarsi da casa. Un modo quindi per l'autrice di evadere e viaggiare, anche se solo con la mente, insieme alle protagoniste che nel suo romanzo viaggiano per cercare di esorcizzare un lutto.
Parte fondante del libro sono le storie delle mamme, delle nonne e delle zie delle protagoniste che rappresentano un altro tipo di viaggio, ossia quello temporale che è il passaggio di testimone di donna in donna in tutte le famiglie e che porta a delle conquiste di femminismo individuale. Tutte le storie private di queste donne sostengono in viaggio delle protagoniste, permettendogli di essere libere oggi.




Autore

Valeria Parrella è nata nel 1974, vive a Napoli. Ha esordito con la raccolta di racconti mosca piú balena (minimum fax 2003). Per Einaudi ha pubblicato: Lo spazio bianco (2008, 2010 e 2018), da cui Francesca Comencini ha tratto l'omonimo film, Tre terzi (2009, insieme a Diego De Silva e Antonio Pascale), Lettera di dimissioni (2011), Antigone (2012), Tempo di imparare (2014), Ma quale amore (2014), Troppa importanza all'amore (2015) e Enciclopedia della donna. Aggiornamento (2017). Da anni si occupa della rubrica dei libri di «Grazia» e collabora con «la Repubblica».










Altre Informazioni

ISBN:

9788869055645

Condizione: Nuovo
Collana: HARPERCOLLINS
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 112


Dicono di noi