home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

biondo nicola; ranucci sigfrido - il patto

IL PATTO LA TRATTATIVA FRA STATO E MAFIA NEL RACCONTO INEDITO DI UN PENTITO

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
10,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

CHIARELETTERE

Pubblicazione: 01/2014
Edizione:





Trama

Molti attentati addebitati a Cosa nostra non sono stati commessi da noi ma dallo Stato. Voi lo sapete benissimo. Luigi Ilardo, l'infiltrato. Le sue rivelazioni sono alla base del processo in corso a Palermo a carico dell'ex capo del Sisde e del Ros, generale Mario Mori, per la mancata cattura di Provenzano nel 1995 Luigi Ilardo è per tutti un boss temuto e rispettato, Michele Riccio un colonnello dei carabinieri con un nome di copertura. Si incontrano come due fantasmi, soprattutto di notte, tra il 1994 e il 1996. La loro missione è la cattura di Bernardo Provenzano. Per farlo cadere nella rete organizzano summit, scambiano lettere, pianificano strategie. Ma il boss è imprendibile, ha alle spalle mastini potenti che lo informeranno del doppio gioco. Sembra un film ma è una storia vera. Un infiltrato dentro Cosa nostra negli anni delle stragi e all'inizio della Seconda repubblica. Un libro che fa toccare con mano il disegno ignobile della trattativa. Prefazione di Marco Travaglio.




Prefazione

"Una lettura da non perdere, parola di libraio. Ha il rigore dei reportage e si legge come un romanzo. Come dice nella prefazione Marco Travaglio, basta mettere in fila i fatti e chiunque può rendersi conto che molte imprese attribuite a Cosa nostra avevano in realtà altri mandanti" Corriere della Sera




Autore

Nicola Biondo, giornalista freelance, scrive per "l'Unità". È stato consulente di diverse procure. Ha lavorato nella redazione di BLU NOTTE di Carlo Lucarelli. Con Giuseppe Gulotta ha scritto ALKAMAR edito da Chiarelettere.

Sigfrido Ranucci, giornalista inviato Rai. Ha realizzato, tra l'altro, inchieste sulla mafia, sull'utilizzo dei proiettili all'uranio impoverito e denunciato l'uso del fosforo bianco in Iraq.










Altre Informazioni

ISBN:

9788861905160

Condizione: Nuovo
Collana: PRINCIPIOATTIVO
Dimensioni: 198 x 30 x 128 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 340
Pagine Romane: XXV


Dicono di noi