home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

camuso angela - mai ci fu pietÀ - la banda della magliana

MAI CI FU PIETÀ - LA BANDA DELLA MAGLIANA DAL 1977 AI GIORNI NOSTRI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
14,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 08/2014





Trama

Una vicenda criminale che non smette di porre interrogativi inquietanti e le cui propaggini arrivano fino ad oggi. È la storia della banda della Magliana, un gruppo di malavitosi che, negli anni Settanta, partendo dalla periferia romana si è affermato nella Capitale, mettendo la sua forza di fuoco al servizio dei poteri occulti, della mafia e delle frange eversive che miravano a destabilizzare il Paese. Questo libro di Angela Camuso ripercorre le tappe di un sodalizio che in pochi anni conquisterà un posto di rilievo nell'Olimpo della criminalità organizzata. L'autrice, che ha attinto per il suo lavoro a centinaia di documenti giudiziari, fa parlare i protagonisti senza omettere nomi, luoghi e circostanze in una sequenza tremenda di delitti e misteri: dall'omicidio del giornalista Mino Pecorelli, al sequestro Moro, al rapimento di Emanuela Orlandi. Questo feroce gruppo criminale che per più di venti anni ha intrattenuto rapporti con Cosa nostra, camorra, terrorismo neofascista, servizi segreti, ma anche con prelati, magistrati e politici, nonostante una catena di clamorosi "pentimenti" e faide interne, ha continuato ad agire fin quasi ai nostri giorni. Saggio introduttivo di Otello Lupacchini.




Note Editore

La banda della Magliana dal 1977 ai giorni nostri. Una vicenda criminale che non smette di porre interrogativi inquietanti e le cui propaggini arrivano fino ad oggi. È la storia della banda della Magliana, un gruppo di killer che, negli anni Settanta, partendo dalla periferia romana si è affermato nella Capitale, mettendo la sua forza di fuoco al servizio dei poteri occulti che miravano a destabilizzare il Paese. Scritto con il ritmo narrativo del romanzo, questo libro di Angela Camuso ripercorre le tappe di un sodalizio che in pochissimo tempo conquistò un posto di rilievo nell'Olimpo della criminalità organizzata. L'autrice, che ha attinto per il suo lavoro a centinaia di documenti giudiziari, fa parlare i protagonisti senza omettere nomi, luoghi e circostanze, in una sequenza di delitti e misteri: dall'omicidio del giornalista Pecorelli, al sequestro Moro, al rapimento di Emanuela Orlandi. Questo feroce gruppo criminale, che ha intrattenuto rapporti con mafia, camorra, terrorismo neofascista, servizi segreti, ma anche con prelati, magistrati e politici, nonostante una catena di «pentimenti» e faide interne, ha continuato ad agire fin quasi ai nostri giorni. Contando ancora, racconta Camuso, sui suoi legami con i Palazzi del potere.




Prefazione

Antonio Mancini, l'Accattone, – ex componente storico della banda – ha definito Mai ci fu pietà «l'unico libro che ricostruisce le cose senza aggiungere nulla di suo»




Autore

ANGELA CAMUSO Giornalista d'inchiesta, si è occupata e si occupa di giudiziaria e cronaca nera per «l'Unità», «Leggo», «l'Espresso», «Il Venerdì di Repubblica», «Narcomafie ». Ha collaborato con «il manifesto», «Il Corriere del Mezzogiorno», «Il Messaggero» e per il programma di La7 Gli Intoccabili, condotto da Gianluigi Nuzzi. Con Mai ci fu pietà ha vinto nel 2010 il premio Carver. Sempre per Castelvecchi, nel 2013, ha scritto La preda. Le confessioni di una vittima.










Altre Informazioni

ISBN:

9788868264574

Condizione: Nuovo
Collana: RX
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 271


Dicono di noi