home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

buzan tony - le leggi delle mappe mentali

LE LEGGI DELLE MAPPE MENTALI COME CONOSCERE IL PIÙ POTENTE STRUMENTO DEL PENSIERO PER UTILIZZARE AL MASSIMO IL VOSTRO CERVELLO


4 stelle su 5 5 recensioni presenti


Disponibilità: IMMEDIATA

Se ordini entro 18 ore e 47 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
27,90 €
NICEPRICE
26,50 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 07/2018





Trama

Una mappa mentale rispecchia la struttura delle reti neurali del cervello, con rami che si biforcano a partire dal centro dell'immagine e si estendono verso l'esterno procedendo per associazione. La loro affinità strutturale con i meccanismi di funzionamento dell'encefalo umano è uno dei motivi per cui le mappe mentali sono così efficaci. Purtroppo, nei decenni successivi alla sua invenzione da parte di Tony Buzan, questo strumento utilissimo è stato di volta in volta frainteso o distorto. Questo libro si prefigge di fare chiarezza e di aiutare il lettore a padroneggiare la tecnica delle mappe mentali.
Se volete potenziare la memoria, organizzare l'agenda settimanale, studiare per un esame, pianificare la strategia di business, cambiare lavoro o immaginare il futuro, questo è il libro giusto per voi. Ricco di esercizi per allenare la memoria e le abilità di mappatura, enuncia le Leggi delle Mappe Mentali, spiega cos'è una mappa (e cosa non è), e propone tecniche illustrate per l'impiego delle mappe in ogni ambito. Raccoglie inoltre le storie vere dei grandi mappatori mentali e di esperti e professionisti a cui le mappe hanno cambiato la vita, con un capitolo intero dedicato ai consigli per la risoluzione dei problemi.
È tempo di partire per una grande avventura, alla scoperta delle mappe mentali e dello straordinario potere del vostro cervello.




Recensione Libraio

Le mappe mentali sono uno strumento incredibile che si rivolge sia al lato logico che a quello intuitivo del cervello. Diciamo basta al pensiero lineare, alle noiose check list, all’ordine nero su bianco!
Tony Buzan ci insegna il valore delle libere associazioni, del colore, dell’immagine come elemento fondamentale non solo per la memoria ma anche per la creatività. La mappa mentale, con la sua forza attrattiva visuale che unisce immagini, parole chiave e colori aiuta la concentrazione, permette di immagazzinare un numero incredibile di informazioni, stimola il pensiero creativo, ma anche quello razionale connesso alla soluzione di un problema.
Perché la mappa mentale è così rivoluzionaria? Perché segue esattamente i processi del nostro pensiero, che funziona sulla base di intrecci, connessioni, associazioni e immaginazione. Noi non pensiamo per elenchi, pensiamo attraverso la proposizione di immagini e di nessi che non separano la ragione dal sentimento, ma seguono un percorso radiante che si sviluppa su molteplici livelli. Le mappe mentali visualizzano il pensiero radiante e sono bellissime da vedere.
Come fare: munirsi di un foglio bianco, in orizzontale, e di pennarelli di tutti i colori. Non serve saper disegnare. Al centro del foglio bisogna rappresentare il concetto centrale, il tema. Da questo partono i rami primari, ognuno ha una parola chiave a definirlo. Da ogni ramo si irradiano rami secondari. Si usano colori diversi per ogni ramo. La visualizzazione è immediata, chiara ed efficace. Le applicazioni sono illimitate, dalla pianificazione di una riunione di lavoro, alla soluzione di un problema di relazione con un amico, dall’organizzazione di un party, alla scelta di una nuova casa.
È il processo mentale che trova una visualizzazione, con punti chiave, bisogni, risultati. Immagini semplici ed efficaci aiutano a fare spazio alle idee. La mappa mentale è l’antitesi dell’ordine noioso e sterile, e concede il disordine come elemento divergente del pensiero, inducendo una visione (del problema, del proprio compito, o di un pensiero ossessivo senza soluzione) che porta uno sguardo diverso, e nuovo. Ha detto Albert Einstein: L’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l’immaginazione racchiude il mondo.
Le leggi delle mappe mentali è giustamente un bestseller: ha il merito di rendere semplice, comprensibile e applicabile al quotidiano uno strumento affascinante per chi ama la creatività e anche per chi più semplicemente non si ferma di fronte all’ovvio. Ricco di esempi, di esercizi, e di testimonianze, si legge, si capisce al volo, e si ammira. Le tavole delle mappe mentali di Tony Buzan sono bellissime e rappresentano un ottimo esempio da seguire. I pennarelli colorati artefici del cambiamento: era così semplice, lo capiamo da bambini, quando applichiamo un linguaggio universale, e poi ce ne dimentichiamo.
Una lettura stimolante e utile a tutti.

Recensione di Francesca Cingoli



Prefazione

Le leggi delle mappe mentali è la guida più autorevole, chiara e accessibile mai pubblicata sulle mappe mentali, coronamento di cinquant'anni di ricerca e sviluppo a opera di Tony Buzan, l'inventore di questa tecnica. Rivolto ai principianti ma anche agli utenti avanzati che desiderino approfondire lo studio della disciplina, è l'unico libro sulle mappe mentali di cui ogni studente, insegnante, imprenditore e creativo abbia bisogno. Imparerete a:
• Disegnare mappe mentali, dal livello elementare a quello più avanzato.
• Usare le mappe mentali in ogni situazione: dall'agenda settimanale al ripasso per un esame, dalla ricerca di un nuovo lavoro alla gestione di una relazione difficile.
• Sapere cosa fare quando una mappa mentale finisce fuori strada e perché le pseudo-mappe non funzionano.
• Esplorare nuove ed entusiasmanti applicazioni: una mappa per la risoluzione dei conflitti tra due persone; una mappa per redigere un report; una per applicare i principi del design thinking e una che aiuta gli aspiranti scrittori a farsi pubblicare.




Autore

Tony Buzan, inventore delle mappe mentali e leader di fama internazionale nel campo del pensiero innovativo, ha aiutato milioni di persone in tutto il mondo a realizzare appieno il loro potenziale usando la mente in modo più intensivo, più intelligente e creativo. Esperto di tecniche mnemoniche, lettura rapida, creatività e innovazione, è autore dei bestseller Mappe mentali e della serie Mind Maps for Kids. Dopo aver dedicato cinquant'anni della sua vita alle mappe mentali, continua a condividere le sue conoscenze attraverso trasmissioni televisive, radio e carta stampata. Tiene inoltre conferenze in tutto il mondo e svolge attività di consulenza per multinazionali, governi, autorità scolastiche e atleti olimpici. Autore o coautore di oltre 150 libri, il suo lavoro è stato tradotto in 42 lingue e in oltre 150 Paesi.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820385262

Condizione: Nuovo
Collana: LIFESTYLE
Pagine Arabe: 219
Traduttore: Katerinov I.





I vostri commenti al Libro

5 recensioni presenti.

28/10/2018 Di ans.poerio
4 stelle su 5

Uno strumento utile per la crescita personale.



05/10/2018 Di winnie.lucia
4 stelle su 5

Molto in stile americano, ben organizzato, con esercitazioni passo, passo e coloratissimo. Ottima rilegatura.



21/08/2018 Di fabiomario.verardi
5 stelle su 5

Il libro corrisponde alla descrizione e alle mie aspettative



09/08/2018 Di luigi.stradiotti
5 stelle su 5

Libro molto interessante e chiaro nell'esposizione, nei grafici e nell'articolazione



29/06/2020 Di ernesto.insardi
5 stelle su 5

Un classico della comunicazione che uso professionalmente dagli anni '70. Ottima la nuova edizione.



Dicono di noi