home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

chapoutot johann - la legge del sangue

LA LEGGE DEL SANGUE PENSARE E AGIRE DA NAZISTI


4 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
32,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 06/2016





Note Editore

I comportamenti mostruosi dei crimini nazisti non furono per nulla casuali, ma si appoggiarono su basi normative e argomenti giuridici che devono essere adeguatamente indagati. Johann Chapoutot analizza come filosofi, giuristi, storici e medici abbiano elaborato teorie in cui la razza era il fondamento del diritto e la «legge del sangue» la legge di natura che tutto poteva giustificare: la procreazione, lo sterminio, la dominazione.
La legge del sangue ha accompagnato il graduale insediamento e poi l'entrata a regime del nazismo. Essa diceva una sola cosa: occorre ritornare alla legge fondamentale della natura, quella del sangue, che prescrive la rigenerazione della razza attraverso politiche di intervento sulla procreazione, la salute e la conservazione del «sangue tedesco», purificandolo da tutti i possibili agenti di contaminazione e inquinamento, al fine di rendere capace la pura razza ariana di combattere i nemici, di affermare la propria egemonia e di regnare su di essi. La «legge del sangue», cosí come è definita da una immensa letteratura scientifica (e soprattutto pseudoscientifica), è servita da principio regolatore e fine immanente al funzionamento del regime nazista: è ciò che ne ha determinato le scelte politiche e le modalità d'azione.




Autore

Johann Chapoutot insegna all'Università Paris-III Sorbonne nouvelle. Tra i suoi lavori ricordiamo Le meurtre de Weimar (Presses Universitaires de France, 2010), Le nazisme et l'Antiquité (Presses Universitaires de France, 2012) e Controllare e distruggere (Einaudi, 2015).










Altre Informazioni

ISBN:

9788806227128

Condizione: Nuovo
Collana: LA BIBLIOTECA
Pagine Arabe: 465
Traduttore: Zini V.





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

30/09/2016 Di grandealdo55
4 stelle su 5

buon libro



Dicono di noi