home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

camillo giulio - l'idea del theatro

L'IDEA DEL THEATRO CON L'IDEA DELL'ELOQUENZA, IL DE TRANSMUTATIONE E ALTRI TESTI INEDITI




Disponibilità: solo 1 copia disponibile, compra subito!

Se ordini entro 6 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
70,00 €
NICEPRICE
66,50 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Adelphi

Pubblicazione: 05/2015





Trama

"L'idea del theatro" è fra le opere che meglio incarnano lo splendore che l'arte della memoria - nutrita di ermetismo e lullismo, neoplatonismo e suggestioni magiche, astrologiche e cabalistiche - conosce nel Cinquecento. Rispetto ai trattati mnemotecnici lo scarto è vertiginoso: la griglia di classificazione che il suo autore, Giulio Camillo, ci offre (quarantanove "luoghi", contrassegnati da una o più immagini, che nascono dall'incrocio fra l'ordine verticale dei sette pianeti e quello orizzontale dei sette gradi) funziona infatti come una scacchiera che, grazie al movimento e alla combinazione delle sue componenti, è in grado di generare nuovi significati e nuovo sapere: come una mente artificiale, dunque, sicché ricordare diventa pericolosamente simile a creare, o ricreare, il mondo. Ma c'è molto di più: Lina Bolzoni, che ne ha a lungo indagato l'intricatissima e frammentaria tradizione manoscritta, ci rivela infatti che "L'idea del theatro" è in realtà solo la sintetica rievocazione di un immane progetto, un Teatro della memoria (o Casa della sapienza) la cui natura resta incerta (libro, edificio, maquette di legno, modello puramente mentale), ma che intravediamo audacemente sospeso tra idea e macchina, metafisica e mito alchemico. Un progetto così ammaliante da sedurre intere generazioni e da riaffiorare nelle forme più sorprendenti e imprevedibili: da una misteriosa villa in Friuli descritta dal Doni sino alle opere d'arte contemporanee di Marino Auriti e Achilles Rizzoli.




Prefazione

Il Teatro di Camillo, si legge nell'Orlando Furioso, seppe additare la via più agevole e breve per attingere i «rivi ascrei», cioè per comporre poesia.




Autore

Nato intorno al 1480, sodale di Pietro Bembo, Tiziano e Lorenzo Lotto, autore di opere nutrite di neoplatonismo, ermetismo e cabala, disprezzato come un ciarlatano o esaltato come un essere divino, Giulio Camillo è una delle personalità più enigmatiche del Cinquecento. Sempre alla ricerca di signori interessati a finanziare il suo ossessivo progetto di un universale Teatro della memoria (o della sapienza), trova un potente protettore nel re di Francia Francesco I e poi nel governatore di Milano Alfonso d'Avalos. Muore d'improvviso, pare per stravizi amorosi, nel 1544. La prima edizione dell'Idea del theatro è del 1550.










Altre Informazioni

ISBN:

9788845929823

Condizione: Nuovo
Collana: CLASSICI
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 340


Dicono di noi