home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

varoufakis yanis - e' l'economia che cambia il mondo

E' L'ECONOMIA CHE CAMBIA IL MONDO Quando la disuguaglianza mette a rischio il nostro futuro




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 04/2015





Trama

Com'è nato il denaro? Da quando il lavoro è una merce? Che ruolo ha avuto il debito nelle società di mercato? In una lettera appassionata alla figlia adolescente, il ministro delle Finanze del governo Tsipras ripercorre le tappe fondanti della storia dell'umanità alla ricerca delle origini della disuguaglianza, attraversando i grandi temi dell'economia "per consentire al lettore di vedere la crisi con occhi diversi e di capire le vere ragioni per cui i governi si rifiutano caparbiamente di prendere le decisioni che porterebbero alla liberazione delle nostre società, in Europa, in Grecia e in tutto il mondo". Economista radicale e militante anti austerity, Yanis Varoufakis si rivela anche un narratore, capace di raccontare l'economia come un'epopea in cui i contadini senza terra e gli eroi dell'"Iliade", gli operai inglesi e Oscar Wilde lottano fianco a fianco per un'idea di società alternativa a quella imposta dal capitale. "È incredibile la facilità con cui tendiamo a considerare 'logica', 'naturale' e 'giusta' la distribuzione della ricchezza che abbiamo sotto gli occhi, specialmente se ci favorisce. Quando ti sembra di propendere per questo tipo di pensieri, ricorda: tutti i bambini nascono nudi, ma per alcuni è già stata pronunciata la condanna alla fame, allo sfruttamento e alla miseria. Non cedere mai alla tentazione di accettare una spiegazione logica per le disuguaglianze che finora, da ragazza che sei, hai ritenuto inaccettabili."




Note Editore

L'economista che dalla Grecia sta cambiando il futuro dell'Europa ci spiega qual è - e quale invece dovrebbe essere - il nocciolo della questione.

Autore del programma economico di Alexis Tspiras, Yanis Varoufakis è balzato agli onori della cronaca per la sua ferma opposizione alle misure dell'austerity, che paragona ai metodi di tortura della Cia, oltre che per il suo carisma e il suo atteggiamento non convenzionale. Attraverso allegorie e riferimenti presi dal mondo della letteratura, del cinema e della tragedia greca, spiega alla figlia adolescente che cos'è l'economia: su quali valori si fonda, a quali tra questi non può rinunciare... Dove nasce la disuguaglianza? Cos'è il debito? Cosa intendiamo per "valore", "crisi", "debito" e "fiducia"? Perché l'iomo non è in grado di proteggere il proprio ambiente e lo Stato deve intervenire?




Prefazione

Dobbiamo salvare il capitalismo o liberarcene definitivamente? Perché Marx è importante? Cos'è il debito? Cosa intendiamo per "valore"?










Altre Informazioni

ISBN:

9788817083300

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI STRANIERI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 188


Dicono di noi