home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

defendi gianluca - l'analisi tecnica e i mercati finanziari

L'ANALISI TECNICA E I MERCATI FINANZIARI Figure grafiche, oscillatori e tecniche operative di base


4 stelle su 5 4 recensioni presenti


Disponibilità: IMMEDIATA

Se ordini entro 1 ora e 9 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
39,90 €
NICEPRICE
37,90 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 06/2017





Descrizione

L'analisi tecnica e i mercati finanziari è un volume che illustra in maniera mirata e approfondita quelle che sono le metodologie più importanti di analisi dei mercati finanziari: si tratta di un libro che copre una consistente varietà di argomenti sul tema e che si presta a fare da guida a chi non è esperto di investimenti ma vorrebbe iniziare a muovere i primi passi nel settore.

In qualità di vademecum del trading, il manuale illustra per prima cosa i princìpi della teoria di Charles Dow sui comportamenti dei mercati finanziari, alla base di quella che in economia è conosciuta sotto il nome di analisi tecnica. L'autore di fatto approfondisce le nozioni fondamentali in merito all'analisi dei prezzi, ai trend, ai volumi e ai movimenti di swing, fornendo anche le tecniche di rappresentazione dei prezzi da un punto di vista grafico.

Nella seconda parte del libro, invece, si passa all'esame dei vari strumenti di monitoraggio del sentiment degli operatori istituzionali, ossia del livello di fiducia dei partecipanti del mercato in un determinato momento. Seguono quindi gli approfondimenti sul trading automatico e sull'analisi intermarket, che studia i movimenti di un mercato in relazione a un secondo mercato di riferimento.

Nello specifico, l'autore prova a mettere il lettore nella condizione di distinguere quali sono le condizioni di ottimismo e di pessimismo all'origine dello spostamento di ingenti flussi di denaro tra diverse attività finanziarie. Il manuale è corredato inoltre di cinque appendici finali che descrivono le possibili tipologie di ordini nelle piattaforme di trading e i maggiori indicatori e oscillatori.

Autore del libro è Gianluca Defendi, esperto di strategie e sistemi automatici di trading, docente di economia e formatore di broker online, che ha contribuito alla stesura di un altro interessante manuale per Milano Finanza, dal titolo Strategie Operative per i Mercati Finanziari.





Trama

Il volume descrive le più importanti metodologie di analisi dei mercati finanziari che vengono spesso sintetizzate con il termine "analisi tecnica". Nella parte iniziale sono spiegati i principi fondamentali dalla teoria di Dow: l'analisi dei prezzi, la ricerca del trend, lo studio dei volumi, l'esame dei movimenti di swing. Dopo aver esposto le tecniche di rappresentazione grafi ca dei prezzi (le bar chart, le candele giapponesi, il Point&fi gure, il Kagi, l'Heiken Ashi) vengono approfondite le varie fi gure di inversione e di continuazione (testa e spalle, doppi massimi/doppi minimi, triangoli, fl ag). La parte quantitativa fornisce poi un'interessante chiave di lettura del comportamento, spesso erratico, dei vari oscillatori tecnici: in particolare viene descritto come operare in presenza di divergenze e ottenere segnali di entrata/uscita dal mercato.
La seconda parte dell'opera approfondisce gli indicatori di spessore e di ampiezza del mercato e dei vari strumenti che si possono utilizzare per monitorare il sentiment degli operatori istituzionali (Cot report, Vix, Open interest, margin debt). Alcuni capitoli sono poi dedicati al trading automatico (trading system) e all'analisi intermarket. Quest'ultima, in particolare, illustra i rapporti che legano i diversi mercati fi nanziari e consente di individuare le situazioni di ottimismo (risk on) e di pessimismo (risk off) che determinano lo spostamento di importanti fl ussi di denaro tra le varie attività fi nanziarie.
Le cinque appendici spiegano infi ne le varie tipologie di ordini che si possono inserire nelle piattaforme di trading, il funzionamento dei future (con il relativo effetto leva), il mercato Forex e alcuni oscillatori che, esaminando l'andamento dei volumi, misurano la pressione rialzista/ ribassista presente sul mercato. Nell'ultima appendice sono descritti numerosi esempi operativi che mostrano come utilizzare le tecniche spiegate all'interno del libro.




Autore

Gianluca Defendi, responsabile del desk di analisi tecnica di Milano Finanza, redige il report quotidiano "MF Trading Guide", con indicazioni operative sui principali mercati fi nanziari, e il report settimanale "Market Strategy". Relatore in numerosi convegni dedicati al trading, tiene corsi di formazione per i più importanti broker online (IwBank, Webank, Activtrades, Swissquote). Assistente alla facoltà di Economia e commercio di Bergamo e docente alla MF Trading School, si occupa dello sviluppo di strategie e sistemi automatici di trading. È spesso ospite della trasmissione televisiva "Analisi tecnica" su Class-CNBC.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820379766

Condizione: Nuovo
Collana: ECONOMIA
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 331
Pagine Romane: XVI





I vostri commenti al Libro

4 recensioni presenti.

05/10/2017 Di guidosilvio
5 stelle su 5

libro utilissimo, seguivo già l'autore per i suoi articoli su milano finanza, finalmente ha condensato in un volume i suoi interventi. Attendo il suo prossimo libro.



09/08/2017 Di pierluk
4 stelle su 5

Non ho ancora finito la lettura ma per ora mi sembra ottimo.



11/07/2017 Di sandrotinti
5 stelle su 5

Conosco ed apprezzo il Dott. Defendi ed aspettavo questo libro da tempo.



16/10/2020 Di adrianopatti2019
5 stelle su 5

Si evince da una prima lettura la profonda preparazione nello specifico settore dell'autore del testo, anche se in alcuni passaggi non è totalmente chiaro.



Dicono di noi