home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

curatola giovanni; scarcia gianroberto - iran. l'arte persiana

IRAN. L'ARTE PERSIANA

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
90,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Jaca Book

Pubblicazione: 09/2004





Trama

La regione iranica vanta una produzione artistica complessa e ricca di soluzioni originali nel campo architettonico, ma anche in quello delle arti definite minori, che ne fa un caso emblematico nel panorama mondiale. Il volume è un tentativo di enucleare le caratteristiche comuni e di continuità di quella che viene definita "arte persiana", allo scopo di segnalare e documentare un sentiero che attraverso differenti, ma coerenti, tappe si svolge con un filo logico e un percorso originali. Non una storia dell'arte persiana, che avrebbe dovuto includere il periodo antico e pre-achemenide, ma un percorso che mostra le sfaccettature più affascinanti e singolari di un poliedro che per sua natura rifugge dalla sistematizzazione scolastica.




Note Libraio

Cartonato con sovraccoperta, 187 illustrazioni a colori di cui 5 carte. L'identità di una grande tradizione.
Il presente volume mostra un'arte che ha ormai attraversato tre millenni, una delle più longeve della storia umana, che dagli Achemenidi del 500 a.C. prosegue attraverso il periodo islamico sino ai tempi moderni. Descrive questo percorso temporale nella sua completezza, vedendo come arte persiana significhi sia arte dell'Iran sia dell'attuale Asia centrale, un'arte che ha influenzato in passato Armenia, Georgia, Medio Oriente e India, sino ad interessare l'Europa dell'Ottocento.
L'arte persiana è il frutto di una radice culturale molto forte, è un linguaggio, un modo di esprimersi a cui via via hanno aderito i nuovi sovrani provenienti dall'Asia, e vi ha aderito la stessa religione islamica che convertì i popoli ma adottò il modo espressivo persiano.
Nella prima parte, dagli Achemenidi ai Sasanidi, il volume mostra le grandi architetture da Persepoli in poi, come le inconfondibili sculture monumentali, ma rileva già la forza incisiva delle arti minori dei metalli.
Nella seconda parte, il periodo islamico, è il decoro architettonico che prende il sopravvento, con atmosfere cromatiche irripetibili nelle grandi masse architettoniche. Le arti minori, con parallelo cromatismo, sbocciano nella miniatura e nei tappeti, inconfondibili espressioni dell'arte persiana.










Altre Informazioni

ISBN:

9788816603172

Condizione: Nuovo
Collana: VARIA ARTE
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 262


Dicono di noi