Il Revenue Management Alberghiero - Grasso Franco | Libro Hoepli 09/2006 - HOEPLI.it


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grasso franco - il revenue management alberghiero

IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO Come aumentare il profitto di un albergo




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Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 09/2006





Sommario

Introduzione al Revenue Management - Ricavi, costi e indicatori di efficienza - Conoscere il mercato - Il mercato della clientela - Lo storico - Il calendario - La vendita nel Revenue Management - Il caso “da Vinci”.




Trama

l volume vuole essere un manuale finalizzato all’incremento del profitto nella gestione del settore camere d’albergo. In risposta all’attuale necessità del settore alberghiero di adottare nuove tecniche di vendita in grado di rispondere a un mercato dell’ospitalità sempre più dinamico e flessibile, il testo guida il lettore all’individuazione delle giuste dinamiche tariffarie riferite ai differenti segmenti di mercato nei vari periodi occupazionali e alla loro applicazione.Nonostante le tematiche trattate siano molto tecniche, il linguaggio semplice e discorsivo rende possibile l’implementazione delle tecniche di vendita da parte di chiunque voglia mettere in pratica i suggerimenti forniti. È il primo libro su un tema così importante e urgente per il settore.




Autore

Franco Grasso è formatore e consulente di catene alberghiere internazionali e alberghi indipendenti. È docente di Revenue Management, Management alberghiero e Tecniche di accoglienza e servizio presso università e vari istituti di formazione pubblici e privati.







Altre Informazioni

ISBN:

9788820336684

Condizione: Nuovo
Collana: MARKETING E MANAGEMENT
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 188
Pagine Romane: XII





I vostri commenti al Libro

11 recensioni presenti. Media Voto: 4 / 5



12/10/2006
Voto: 5 / 5

Finalmente un libro che affronta in maniera seria e professionale un aspetto, quello tariffario, che è alla base del successo di ogni impresa alberghiera degna di tale nome


24/10/2006
Voto: 5 / 5

C'era veramente necessità di un testo professionalmente valido che spiegasse ed esponesse in maniera chiara ma corretta la gestione del revenue alberghiero. Complimenti!!


28/10/2006
Voto: 5 / 5

Ci sono milioni di persone al mondo che vorrebbero visitare il ns. Paese, cogliamo questi frutti, non lasciamoli marcire; il libro ci insegna come, è molto chiaro, di facile lettura e comprensione. L'ottusità non paga, bisogna togliersi la polvere di dosso; ci vuole flessibilità mentale, l'autore ci offre e ci insegna una strategia vincente. Questo è un libro che dovrebbe essere su tutti banchi degli alberghi. Grazie Dott. Grasso.


02/11/2006
Voto: 5 / 5

grazie Franco...un consiglio... (a tutti i datori di lavoro che naturalmente abbiano già fatto propri i concetti del libro)inserirei la lettura e conoscenza approfondita del libro come requisito fondamentale per poter essere assunti in un albergo... La semplicità, la chiarezza e l'originalità con cui riesci a spiegare concetti non semplici è spettacolare.


19/11/2006
Voto: 5 / 5

Un libro che si legge con piacere e cattura l'attenzione. Sicuramente un testo valido per tutti coloro che lavorano nel campo alberghiero e non solo. Sandra Izzo


03/12/2006
Voto: 4 / 5

Ottimo approccio per specializzarsi nelle strategie di vendita delle prenotazioni camere hotel. a questo punto, se volessimo fare del bene al nostro mercato, ci vorrebbero due corsi distinti: 1) specifico per chi applica queste strategie (RM, Operatori della reception, etc.); 2) per gli imprenditori ottusi, insegnare quindi loro una educazione alla gestione hotel con maggiore orientamento al mercato, in modo da lasciare campo libero ai collaboratori che cercano di lavorare e dare il massimo ma quasi sempre ostacolati dai loro stessi datori di lavoro!


30/03/2007
Voto: 3 / 5

Ho letto questo libro in quanto albergatrice e titolare d'albergo. I concetti sono spiegati con chiarezza ma nella pratica il revenue management è molto più complesso di quanto lo scrittore lasci intendere. Con gli strumenti fai da te (file su Excel) non è sufficiente fare del buon revenue management ma dall'altra parte i colleghi che usano software appositi lamentano la scarsa aderenza della macchina alla realtà. In breve, il miglior ricavo per il ns albergo viene deciso dal mercato per quanto ci si sforzi di combattere con formule e numeri!!!


13/05/2007
Voto: 5 / 5

Libro scritto da una persona preparatissima e che sopratutto applica quello che dice. Il testo tocca gli argomenti in maniera precisa e chiara. Smonta in gran parte il modo di pensare "vecchio e ottuso" della nostra vecchia classe dirigente che purtroppo è dura a morire. COMPLIMENTI.


30/08/2008
Voto: 5 / 5

La Bibbia dei portieri d'albergo. L'ho letto, riletto e leggerò ancora perchè oltre essere utile e anche divertentissimo. Grazie mille per averci aperto gli occhi! Mi ha completamente cambiato il mio modo di vendere le camere. E devo dire che funziona e come, certo non è così facile come potrebbe sembrare leggendo il libro, c'è un bellissimo e appassionante lavoro dietro. A chi non è piaciuto il libro vada a seguire un corso tenuto dal Dott. Grasso, non credo che ne potrà parlare male, io l'ho adorato. Non so esattamente come ( io non sono riuscita) ma potrebbe aprire gli occhi anche a quei signori chiamati "gestori di albergo" che mi hanno appena licenziata perchè non cela facevano più a pagare il personale??? ( o sarebbe meglio lasciarli affogare :) ? ) Agnese


29/09/2008
Voto: 5 / 5

Chi compra il libro o segue un corso di Grasso in realtà ha già inboccato la strada giusta, o perlomeno ha capito che si deve cambiare il metodo di marketing adottato fin'ora ( sempre che ci sia stato!). Io stessa sono stata estremamente fortunata ad averne seguito uno! Io vorrei invece che fosse davvero più pubblicizzato in quanto leggere il libro potrebbe già aprire gli occhi a molti albergatori, e sono ancora troppi, che pensano in vecchio stile e che, oltre a decrementare il fatturato e non sapere come stare al passo con i tempi, creano malcontenti da parte dei clienti e una MAREA DI PERDITE DI POSTI DI LAVORO! Grazie a F.Grasso


15/10/2010
Voto: 0 / 5

Complimenti! Ho letto molti libri di hotel- marketing, ecc. ma nessuno mi ha fatto aprire gli occhi come questo! Michele






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