home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

kloek wouter (curatore); meijer bert w. (curatore) - fiamminghi e olandesi a firenze. disegni dalle collezioni degli uffizi

FIAMMINGHI E OLANDESI A FIRENZE. DISEGNI DALLE COLLEZIONI DEGLI UFFIZI

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
55,00 €
NICEPRICE
52,25 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Olschki

Pubblicazione: 07/2008





Trama

Torna in scena il fondo di oltre 900 fogli di scuola fiamminga e olandese, dai primitivi fiamminghi della fine del Quattrocento fino ai vedutisti italianizzanti a cavallo del 1700, con qualche excursus in epoca posteriore. Sono presenti nomi eccellenti, quali Luca di Leida, Gossaert, Breugel il vecchio; manieristi di levatura internazionale quali Spranger e Goltzius e una ricca selezione di artisti del Seicento nordico, tra i quali spiccano i grandi Rubens, Van Dyck e Jordaens.




Note Libraio

Brossura con alette, ill. colori e b/n. Dopo più di quarant'anni ritorna sulla scena, in una scelta di eccellenza presentata in una mostra e in un ricco catalogo, il prezioso fondo di oltre 900 fogli di scuola fiamminga ed olandese appartenente al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.
Gli studi possono proporne oggi un'immagine sostanzialmente rinnovata, grazie al recupero intervenuto di inedite notizie sulla provenienza, a nuovi dati tecnici sulle filigrane, fecondi di interessanti risultati, a riflessioni approfondite su stile, iconografia, cronologia ed attribuzioni.
L'arco coperto va dai primitivi fiamminghi della fine del Quattrocento ai vedutisti italianizzanti tra Sei e Settecento, ma non trascura l'Ottocento.
Wouter Kloek è curatore al Rijksmuseum di Amsterdam. Nel settore di sua particolare competenza, ovvero la pittura ed il disegno olandese del Cinque e Seicento, egli è stato autore di numerose pubblicazioni ed ha organizzato svariate esposizioni di grande rilievo. Attualmente egli è impegnato nella preparazione del nuovo allestimento del Rijksmuseum.
Bert W. Meijer è da molti anni direttore dell'Istituto Universitario Olandese di Storia dell'Arte di Firenze e cattedratico per la storia dell'arte del Rinascimento in Italia e nei Paesi Bassi all'Università di Utrecht. La sua duplice esperienza sul fronte della storia dell'arte italiana e dei Paesi Bassi, prevalentemente orientata vero la pittura, il disegno e l'incisione dal Rinascimento al Seicento, si è tradotta nella pubblicazione di numerosi libri, cataloghi di mostre ed articoli che indagano non solo gli aspetti di ciascuna tradizione figurativa, ma anche le loro reciproche relazioni. Ha curato inoltre ed organizzato numerose mostre, sia in Italia che all'estero.
Fiamminghi e Olandesi a Firenze Disegni dalle collezioni degli Uffizi A cura di Wouter Kloek e Bert W. Meijer Tra i nomi illustri spiccano Luca di Leida, Jan Gossaert, Pieter Breugel il vecchio;
maestri del manierismo internazionale quali Spranger e Goltzius o del Seicento nordico come Rubens, Van Dyck e Jordaens; Bril, Cavalier Tempesta o Suttermans tra gli artisti che scelsero l'Italia a residenza, Breenbergh e Swanevelt tra chi vi soggiornò solo temporaneamente.
Ne esce dunque non soltanto un suggestivo aggiornamento delle interpretazioni di religiosità, società e spazio vitale predilette dall'arte dei Paesi Bassi del Nord e del Sud, ma un rinnovato richiamo ai secolari rapporti artistici esistiti tra essi e l'Italia, che hanno arricchito reciprocamente e in maniera singolare artisti, opere e pubblico.










Altre Informazioni

ISBN:

9788822258182

Condizione: Nuovo
Collana: GABINETTO DISEGNI E STAMPE DEGLI UFFIZI
Pagine Romane: XVIII


Dicono di noi