LIBRI > NARRATIVA > ROMANZI STORICI
Che siano ambientati in epoche lontane o in tempi più vicini e ben noti, i romanzi storici uniscono l’interesse per il passatoe per gli eventi storici al gusto per l’invenzione narrativa. I romanzi storici più belli rivolgono grande attenzione alla ricostruzione dell’epoca sceltaper l’ambientazione cercando di riprodurre l’atmosfera, gli usi e i costumi, le caratteristiche e, in generale, le abitudini di vita quotidiana di chi in quel periodo è vissuto.
Il romanzo storico si sviluppa come genere vero e proprio nella letteratura in lingua inglese a partire dall’inizio dell’Ottocento; da quel momento in poi questo genere non ha mai smesso di essere apprezzato dal pubblico e di essere praticato dagli scrittori. Molto noti sono anche grandi capolavori italiani, che hanno contribuito a delineare e precisare le caratteristiche del romanzo storico tanto all’epoca in cui questo genere si stava ancora sviluppando e prendendo forma, quanto successivamente, nel corso del Novecento, quando ormai aveva raggiunto una certa stabilità.
Come ogni genere anche il romanzo storico ha visto svilupparsi nel tempo vari sottogruppi, che nascono dalla commistione e dall’incontro tra i generi più vari; fra questi si ricordino, ad esempio, i romanzi rosa storici, nei quali divengono centrali le storie d’amore. Molto apprezzati e coinvolgenti da leggere sono, inoltre, i gialli storici e i thriller storici, capaci di farvi rimanere con il fiato sospeso ad ogni riga e di sorprendervi con inaspettati colpi di scena.
Tutte le epoche hanno il proprio fascino, ma se cercate romanzi che uniscano la ricostruzione storica ad elementi misteriosi e a segreti impenetrabili, tra i libri consigliati compaiono sicuramente i romanzi medievali, così come i romanzi storici sui templari; tra questi trovate sia titoli che si rivolgono ad un pubblico giovane e si propongono come letteratura per ragazzi, sia romanzi che sono pensati per adulti e che presentano un interessante approfondimento ricostruttivo.