home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Presentazione


ottobre

GIORNO
19

sabato 19 ottobre 2019 - Ore 21:00
HOEPLI A MILANO MONTAGNA

Milano Montagna
Via Hoepli 5, 20121 Milano

Una grande serata alla scoperta delle avventure d’alta quota più emozionanti.
Presenta Luca Calvi. Con la partecipazione di Marco Albino Ferrari.

Una serata fatta di emozioni, dove gli autori dei volumi editi da Hoepli La mia scelta di Krzysztof Wielicki e Piotr Drozd e Nel castello delle storie di Marco Albino Ferrari (collana “Stelle alpine”) parleranno delle grandi avventure e dei protagonisti dell’alta quota.

Krzysztof Wielicki, insieme a Jerzy Kukuczka, Wojtek Kurtyka e Wanda Rutkiewicz, è il caposcuola di una stagione leggendaria iniziata sul finire degli anni Settanta, che ha visto infrangersi veri tabù alpinistici con le salite in inverno – a volte anche in solitaria – delle più alte cime del pianeta. La sua autobiografia è un prezioso affresco di un mondo che per anni ci è parso oscuro e inaccessibile, fino al crollo del Muro di Berlino e all’ingresso nella nuova stagione dominata dal mercato, con il conseguente passaggio dall’“alpinismo di stato” alle spedizioni sponsorizzate. La forza inscalfibile di Wielicki – tale da portarlo su tutti i 14 Ottomila – sgorga attraverso un racconto schietto e onesto, che si definisce nelle avventure più estreme e al limite della sopravvivenza.

A Sondrio, fra le mura di Castello Masegra si nasconde CAST, il “Castello delle Storie di Montagna”. Ma non si tratta solo di un luogo fisico da visitare, è anche un racconto che va a ritroso nel tempo fino al cuore della relazione tra uomo e montagna, quando tutto ebbe inizio, con il primo alpinista della storia.
In questo prezioso volume Marco Albino Ferrari ha scelto di concentrarsi su dodici tappe distinte della lunga cronologia dell’alpinismo per descriverne le imprese più emblematiche e ricostruire anche il particolare clima socio-culturale che ha portato al loro concepimento. Protagonisti sono scalatori, alpinisti, uomini spinti dalla sete di conoscenza e dal desiderio di scoprire nuovi mondi, nella speranza di ritrovare anche se stessi, trovando delle risposte alla loro sete inestinguibile.