home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SAGGISTICA

loris de nardi; rocco giurato - una storia culturale del caso fortuito

Una storia culturale del caso fortuito

;




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 527 KB

PREZZO
12,90 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 01/2024





Trama

Attraverso un’analisi storico-giuridica che copre un ampio arco temporale – dall’antichità al XIX secolo – si presenta al lettore una storia culturale del caso fortuito, al fine di dimostrare che questa categoria giuridica debba essere considerata una risposta antropologica all’inspiegabile, strettamente legata alla cosmologia e alla comprensione dell’ordine naturale.
Così, nel primo capitolo si ricostruisce la nozione di caso fortuito che fu propria della civiltà sumera, babilonica, hittita, assira, israelita, greca e sanscrita, mettendo in luce come questa specifica categoria giuridica sempre servì per disciplinare giuridicamente tutti quei fenomeni ritenuti imprevedibili e irresistibili, in quanto inspiegabili e pertanto solitamente attribuiti alle divinità.
Nel secondo capitolo, si esamina il caso fortuito nel contesto del diritto romano, analizzando gli influssi culturali, sia pagani che cristiani, che hanno influenzato la sua tipificazione, definizione e disciplina giuridica.
Nel terzo capitolo, si analizza l’evoluzione di questa categoria durante l’epoca medievale e moderna, con un focus sull’esperienza giuridica iberica e anglosassone.
.
Loris De Nardi
Loris De Nardi è Académico-Investigador del Centro de Estudios Históricos e Escuela de Derecho dell’Universidad Bernardo O’Higgins (Cile). Dottore in Storia e Comparazione delle Istituzioni Politiche e Giuridiche Europee (Università di Messina, 2013), è autore di numerose pubblicazioni. Le sue ricerche vertono sulla storia delle istituzioni e sullo studio storico e sociale dei disastri.
Dal 2019 è Direttore di “RED Geride”: Rete internazionale per lo studio comparato delle politiche pubbliche di gestione del rischio di disastri (www.redgeride.cl).
Rocco Giurato
Rocco Giurato è Professore associato in Storia delle Istituzioni politiche presso l’Università della Calabria, dove insegna Storia del Diritto e Storia costituzionale nell’ambito del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. I suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente sulla storia dell’esperienza giuridica e istituzionale inglese.
È autore di numerose pubblicazioni e aderisce a svariate società scientifiche, tra le quali: Selden Society; International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions (ICHRPI).







Altre Informazioni

ISBN:

9791254863121

Condizione: Nuovo
Collana: Contemporary
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi