home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SAGGISTICA

aa.vv. ; alesse francesca (curatore); giovannetti lorenzo (curatore) - le metamorfosi dell’odio

Le metamorfosi dell’odio

; ;




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 3195398 Bytes

PREZZO
0,00 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 10/2023





Trama

È particolarmente sentita, in questi tempi, l’esigenza di comprendere la modalità di relazione connotata dall’odio
e varie sono le scuole disciplinari che offrono risposte.
Questo volume chiama a raccolta studiosi di formazione storica per tentare una via poco battuta, quella di delineare appunto una storia, non esaustiva ma di ampio raggio, delle analisi filosofico-letterarie dell’odio stesso.
Se infatti si assiste da diversi anni a una richiesta di comprensione dell’odio e del linguaggio dell’odio (hate speech), si constata anche una notevole difficoltà a definire in modo univoco, specifico e costante questa emozione senza evocarne altre e senza tener conto di un contesto ambientale che ne giustifichi l’insorgenza.
Le ricerche contenute in questo libro si fondano sul convincimento che la conoscenza di un tema di rilevanza culturale, quale oggi è senz’altro l’odio, debba trarre beneficio da una ricognizione storica e documentaria della sua presenza e del suo utilizzo nel corso del tempo.
La campionatura così offerta, dalla Grecia classica alla letteratura del ’900, rivela persistenza e metamorfosi di quegli stessi nodi critici che la psicologia moderna ha enucleato a scopo sociale e terapeutico, e rintraccia un filone tematico sensibile che sarebbe sbagliato considerare un’urgenza solo dei nostri giorni.





Autore

Francesca Alesse è dirigente di ricerca presso l’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (ILIESI-CNR). La sua ricerca attiene alla storia delle idee e del pensiero filosofico di epoca greco-romana, con particolare attenzione per l’etica aristotelica e per quella stoica, su cui ha scritto alcuni saggi e monografie, nonché per autori rilevanti per fenomeni di confluenza e interazione culturale, come Filone di Alessandria, su cui ha curato alcuni progetti editoriali.


Lorenzo Giovannetti è ricercatore presso l’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (ILIESI-CNR). Si occupa prevalentemente di storia della filosofia antica e in particolare del pensiero platonico. Ha ottenuto il titolo di Doctor Europaeus presso le Università di Roma “Tor Vergata”, Roma Tre e la University of Sussex. Ha svolto periodi di ricerca presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e la Eberhard-Karls-Universität Tübingen. È autore di saggi in riviste nazionali e internazionali e di diversi studi lessicologici. La sua monografia Eidos and Dynamis. The Intertwinement of Being and Logos in Plato’s Thought ha ricevuto un riconoscimento di eccellenza da parte della International Plato Society.








Altre Informazioni

ISBN:

9791259932709

Condizione: Nuovo
Formato: PDF
Pagine Arabe: 360





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi