Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente
La novità di questo libro consiste nell'applicazione dell'approccio basato sulle attività aziendali a tutti i problemi di strategia, siano essi quelli di individuazione delle relazioni tra strategia e risultati, di analisi e valutazione del posizionamento strategico, di gestione del cambiamento strategico, di valutazione della strategia.
Le attività aziendali sono presentate partendo dalla contrapposizione tra attività correnti, che sono la determinante principale dei risultati attuali, e attività di set up, che invece contribuiscono al rinnovamento delle attività correnti e pongono le basi per i risultati futuri.
Partendo da questa distinzione, i nodi fondamentali del posizionamento strategico, del cambiamento strategico, della valutazione della strategia a livello di business e a livello corporate sono affrontati in modo diverso da come accade nella maggior parte degli studi.
Gli Autori cercano di chiarire come il lavoro che l'azienda imposta per il proprio futuro si traduca anch'esso in un insieme di attività, che s'intrecciano in un sistema dinamico con le attività correnti.
Si pensi per esempio al successo che Nokia ha avuto per tanti anni nei telefoni cellulari e all'insuccesso che ha incontrato nella transizione verso gli smartphone.
I risultati che le aziende producono oggi dipendono più da quello che è stato fatto ieri che da quello che rimane possibile fare oggi intervenendo sulle attività correnti attuali. I miglioramenti più importanti richiedono tempo perché dipendono soprattutto dalle attività di set up attuali, che incidono sulle attività correnti e sui risultati futuri. Il frutto del lavoro di oggi si raccoglie soprattutto domani.
Il sito utilizza cookie ed altri strumenti di tracciamento che raccolgono informazioni dal dispositivo dell’utente. Oltre ai cookie tecnici ed analitici aggregati, strettamente necessari per il funzionamento di questo sito web, previo consenso dell’utente possono essere installati cookie di profilazione e marketing e cookie dei social media. Cliccando su “Accetto tutti i cookie” saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per accettare solo deterninate categorie di cookie, cliccare invece su “Impostazioni cookie”. Chiudendo il banner o continuando a navigare saranno installati solo cookie tecnici. Per maggiori dettagli, consultare la Cookie Policy.