home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > SCIENZE UMANE

simonetti alberto - il penultimo del pensiero

Il penultimo del pensiero




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 1,71 MB

PREZZO
16,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 02/2019





Trama

L’ultima parola è un affare di dominio e non interessa la filosofia. Al contrario, il penultimo, come concetto e categoria filosofica, racchiude in sé i tratti della creazione, del costante divenire del pensare, in perenne farsi. Tutto questo sintetizza, secondo Alberto Simonetti, lo stilema del percorso filosofico e storico-filosofico di Gilles Deleuze, analizzato in quest’opera nei singoli corpo a corpo con i grandi classici del pensiero a cui il filosofo parigino ha dedicato fondamentali studi critici. Da Spinoza e Leibniz a Bergson, attraverso Hume e Kant, analizzando Nietzsche fino a pervenire al più contemporaneo Foucault, Deleuze ha mostrato di appartenere di diritto al novero degli storici della filosofia. Ricognizione mai statica né didascalica quella di Deleuze, ma attivo-creativa laddove alla peculiare competenza su autori e temi ha affiancato le tracce della sua riflessione, esperienza affermativa di libertà. Simonetti si pone nel duplice ruolo di archeologo e genealogista al fine di restituire quell’apertura radicale e, al contempo, quell’ansia fondativa che hanno caratterizzato il percorso di Deleuze nelle pieghe del secolo scorso.




Autore

Alberto Simonetti, dottore di ricerca in Filosofia e cultore della materia, si è formato nelle Università di Perugia, Firenze e Urbino ed è docente nei licei. Nel suo itinerario filosofico sono disseminati vari studi che incrociano la riflessione teoretica (Adorno, Hegel, Severino) con l’analisi artistico-letteraria (Hugo, Proust) nonché aspetti decisivi in chiave politico-filosofica (Foucault, Deleuze) e contributi specialistici sulla linguistica (de Saussure) e sul rapporto scienza-filosofia (Boncinelli). Tra le sue pubblicazioni: Follia e politica. Itinerari di antipsichiatria (Gaeta 2014), L’insavio. Smarginature dell’esistenza tra Kant e Deleuze (Perugia 2016), La filosofia di Proust. Dalla parte di Deleuze (Milano 2018). Vari sono i contributi su riviste di carattere filosofico e culturale segnati da temi cardine come le nuove forme di potere, la tecnica, il linguaggio, la questione della donna, follia ed arte. Al suo attivo premi di poesia (Corimbo 2003) e la presenza nell’Enciclopedia di Poesia Contemporanea italiana Mario Luzi 2017.







Altre Informazioni

ISBN:

9788857555416

Condizione: Nuovo
Collana: Filosofie
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi