home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > NARRATIVA

matilde serao - il paese di cuccagna

Il paese di cuccagna




Formato: Mobi
DRM: Nessuna
Dimensioni: 979 KB

PREZZO
0,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

Scrivere

Pubblicazione: 07/2017





Trama

Matilde Serao, attenta osservatrice e critica analitica della sua città, ci mostra Napoli attraverso una dellesue tradizioni più popolari e longeve, il gioco del lotto, un aspetto particolarmente sentito nella realtà partenopea sia dalla sua introduzione nel 1682.
Il fascino del lotto è legato alle suggestioni cabalistiche, ma anche il miraggio di un facile arricchimento che permettesse di approdare al "Paese di Cuccagna" superando d'un tratto le pene e le angosce di una vita di stenti.
"Il paese di cuccagna" non è solo un romanzo sul lotto. Agli esempi di rovina materiale e morale come conseguenza del gioco, con i vari casi umani presenti nella narrazione, si affiancano altri temi come il miracolo di San Gennaro e al modo in cui viene vissuto dal popolo napoletano, al Carnevale e ale feste di famiglia, come la festa di battesimo in casa del pasticciere Fragalà (con la minuziosa descrizione dei numerosi dolci tipici offerti agli invitati).

Matilde Serao è stata una scrittrice e giornalista italiana, protagonista del rinnovamento della letteratura e del giornalismo italiano negli anni cruciali tra Ottocento e Novecento. Oltre ad aver lavorato intensamente come giornalista, fu autrice di settanta fra romanzi e raccolte di racconti, la maggior parte di impronta verista. È stata la prima donna italiana ad aver fondato e diretto un quotidiano, Il Mattino di Napoli.







Altre Informazioni

ISBN:

9788866612698

Condizione: Nuovo
Formato: Mobi





Cos'è il Mobi

Lo standard MOBI è un formato pensato specificatamente per la pubblicazione dei libri digitali, funzionalmente simile all'EPUB. Viene letto nativamente dai lettori della famiglia Kindle. Può essere utilizzato anche su PC o altri dispositivi purchè dotati del software per la letture dei formati per Kindle. Prima di scaricare il file è comunque consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.

Dicono di noi