home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > ARTE

pavan alberto; mirarchi claudio; rota angelo; romano adriana - i capitolati informativi con metodologia bim

I capitolati informativi con metodologia BIM

pavan alberto; mirarchi claudio; rota angelo; romano adriana




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 7,49 MB

PREZZO
27,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 11/2021





Trama

Il Capitolato Informativo è un documento - con finalità tecniche e contrattuali - indispensabile all’interno del processo digitale BIM, richiesto negli appalti pubblici e privati, regolamentato dalla normativa in materia. Scritto da un team di professionisti diversi per specifica competenza (due architetti, un ingegnere e un avvocato) e tutti esperti di progettazione e commesse d’appalto in ambito BIM, il testo è strutturato in modo tale da garantire l’acquisizione delle informazioni di base del Building Information Modeling e di una commessa digitale, comprendere l’ambito tecnico e giuridico entro cui si colloca il Capitolato Informativo e affrontare in modo consapevole la sua lettura e la sua redazione. Sono anche presenti accenni introduttivi alle fondamenta strumentali e regolamentali del BIM: che cos’è, quali gli standard e i riferimenti normativi, i suoi strumenti e le delivery. Il testo è aggiornato con le novità introdotte dal Decreto Ministeriale n. 312 del 2.8.2021, che ha modificato e integrato il Decreto Ministeriale n. 560/2017 in materia di utilizzo della metodologia BIM da parte delle stazioni appaltanti. Il manuale è di grande importanza per tutta la filiera dell’edilizia, sia per gli uffici tecnici degli enti committenti sia per i progettisti e per le aziende costruttrici e i subappaltatori.




Autore

Alberto Pavan, ricercatore di produzione edilizia al Politecnico di Milano, socio fondatore di BAEC, coordinatore della Norma UNI 11337 sulla gestione digitale delle costruzioni, membro dei tavoli ISO e CEN sulla normazione internazionale BIM, responsabile scientifico di INNOVance, piattaforma nazionale BIM delle costruzioni. BIM economist di progetti di sviluppo o recupero immobiliare e consulente nei processi di informatizzazione di prodotti componenti.
Claudio Mirarchi, dottorando di ricerca del Politecnico di Milano con borsa finanziata Assimpredil-ANCE per le tematiche BIM al servizio delle imprese di costruzione. Consulente nei processi volti all’introduzione di nuove tecnologie digitali e processi informatizzati dedicati al settore delle costruzioni.
Angelo Rota, avvocato, fondatore di AR’Legally Studio Legale, boutique di consulenza per il settore delle costruzioni, si occupa di diritto delle costruzioni, per i profili di diritto amministrativo, edilizi e urbanistici nonché della regolamentazione e gestione contrattuale.
Adriana Romano, architetto, master BIM Management, Project and Contract Management in Construction Works e Assegnista di ricerca al Politecnico di Milano. Consulente nel settore digitale a supporto di enti pubblici e privati per realizzazione di opere, redazione di Capitolati Informativi e Linee Guida di Gestione Informativa.




Dicono di noi