home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > DIRITTO

maurizio onza; valerio pescatore; chiara picciau - documenti informatici e firme elettroniche nell'attività d'impresa

Documenti informatici e firme elettroniche nell'attività d'impresa

; ;




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 496 KB

PREZZO
11,90 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Pubblicazione: 06/2022





Trama

A partire da una serie di interrogativi e problemi della prassi sollevati dalle imprese associate a Confindustria Brescia, il lavoro si propone di ordinare e, in parte, ricostruire il sistema di regole che governa le firme e i documenti elettronici nell'attività d'impresa, tenuto conto dell'assai frammentato quadro normativo, nonché della spiccata tecnicità della materia.

***************

«Il primo Quaderno dell’Osservatorio sul diritto dell’impresa affronta il tema del documento informatico e delle firme elettroniche, sotto i profili della formazione, della circolazione e della conservazione; argomenti sollecitati, in consonanza con la prospettiva propria dei “Quaderni”, da esigenze avvertite dalle imprese e raccolte da Confindustria Brescia.
Esigenze, innanzitutto, di chiarezza, essendo le pertinenti fonti normative, da un canto plurime, di rango differente e sparse in luoghi e tempi diversi; dall’altro, costrette a “dialogare” con una tecnologia, ad innovazione tumultuosa, che incide costantemente sui referenti (esemplarmente, sulla “composizione informatica” di documento e firma elettronica) oggetto del (e da) regolare.
Ma esigenze, altresì, di ordine, che proprio quelle caratteristiche delle fonti rendono, allo sguardo quotidiano dell’operatore economico, sfuggente e sfocato, costringendo ad incerto l’uso, divenuto oramai (per comodità o per imposizione normativa o, per così dire, sociale) abitudine, del dialogare (economicamente e, poi, giuridicamente) digitale.
Per tali ragioni, nella prima parte del lavoro ci si è proposti di “descrivere ordinando” le fonti normative, all’ordine contribuendo l’analisi della casistica disponibile, dalla quale sono state attinte regole operazionali e scelte – più o meno temporanee e stabili – interpretative…»
I Curatori

Giulia Ballerini è ricercatrice di diritto commerciale dell'Università di Padova, Dipartimento di diritto privato e critica del diritto.
Filippo Casini è dottore di ricerca in Scienze giuridiche presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.
Alessandra Prandi è dottoressa magistrale presso l'Università di Brescia.
.







Altre Informazioni

ISBN:

9788833795065

Condizione: Nuovo
Collana: Quaderni dell'Osservatorio sul diritto dell'impresa. Problemi empirici e soluzioni giuridiche
Formato: EPUB





Cos'è l'ePub

Il formato EPUB è uno standard libero e aperto che è stato sviluppato e pensato specificamente per la produzione di libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente allo schermo del dispositivo di lettura, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi