home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > BIOGRAFIE

andrea jagher; nicolò jagher - carteggio epistolare (1892-1899). cais di pierlas-bres

Carteggio epistolare (1892-1899). Cais di Pierlas-Bres

;




Formato: PDF
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 574 KB

PREZZO
6,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Genere:E-book PDF
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 05/2014





Trama

Lettere d’un irredentista nizzardo (Giuseppe Bres) scritte all’amico e irredentista nizzardo (Eugenio Cais di Pierlas) su argomenti politico-culturali. Ma soprattutto in preparazione alla contro celebrazione da attuare in opposizione alla celebrazione francese dell’annessione di Nizza del 1792.

Raccolta di lettere, dall’archivio Cais-Jagher di Venezia, che Giuseppe Bres scrisse all’amico Eugenio Cais di Pierlas tra il 1892 e il 1899, chiedendo od esponendo, tra le cronache della vita quotidiana, diversi pareri storico-artistico-letterari su Nizza e la sua Contea.
Ma soprattutto in vista della contro-celebrazione che gli irredentisti nizzardi italiani, riuniti nel Comitato Generale Italiano presieduto dallo stesso Cais, volevano attuare nel 1896 in opposizione a quella Francese; per ricordare non il centenario della “plebiscitaria riunificazione”, bensì quello della conquista ed annessione armata di Nizza (e della sua Contea) alla Francia da parte dell’irruzione di sanguinarie bande di “sans culottes d’oltre Varo” avvenuta nel 1792 e che generò la tenace resistenza barbetista in tutto il nizzardo.

Une collection des lettres, issues de l’archive des Cais-Jagher de Venise et présentées par un poème en occitan que Jules Bessi dédie à Eugenio Cais, écrites par Giuseppe Bres à son ami Eugenio Cais di Pierlas entre 1892 et 1899; en demandant ou en affichant, parmi les chroniques de la vie quotidienne, différentes opinions historiques, artistiques, littéraires et politiques sur Nice et son comté.
Mais surtout en raison de la contre-célébration que les irrédentistes niçois en Italie (assemblés au sein du Comité Général Italien sous la présidence du Cais) ont voulu mettre en œuvre en 1896 en opposition à celle française; pas tant pour se rappeler du centenaire de la “réunification plébiscitaire”, mais plutôt celui de la conquête et de l’annexion armée de Nice (et son comté) à la France par l’irruption des bandes sanguinaire de “sans-culottes d’au-delà du Var” qui a eu lieu en 1792 et qui engendra l’acharnée résistance barbétiste dans la région niçoise.

Nicolò e Andrea Jagher sono entrambi figli di Luigi Jagher e Maria Gregoria Casagrande di Villaviera – Cais di Pierlas, figlia di Eugenio Casagrande conte di Villaviera e di AnnaMaria (Ninetta) Cais di Pierlas – Mocenigo, nipote in primo grado di Eugenio Cais conte di Pierlas.







Altre Informazioni

ISBN:

9788863582598

Condizione: Nuovo
Formato: PDF





Cos'è il Pdf

Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe ampiamente utilizzato per distribuire documenti su Internet e ormai diventato un importante standard per la stampa. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF.




Cos'è il Watermark DRM

Il Watermark DRM conosciuto anche social DRM include all’interno del file delle informazioni sul legittimo proprietario (per esempio nome, cognome, indirizzo email ecc.). L'eBook è quindi personalizzato ma a parte questo può essere letto su qualsiasi dispositivo compatibile con il formato scelto e può essere trasferito, copiato e stampato senza limitazioni di alcun tipo.

Dicono di noi