home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > ARTE

paolo bravi - a boghe a boghe

A boghe a boghe

paolo bravi




Formato: Mobi
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 5726 KB

PREZZO
6,49 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con alcuni dispositivi eBook Reader.
Prima di scaricare il file è consigliabile verificare se il proprio dispositivo supporta questo formato.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

Condaghes

Pubblicazione: 12/2020





Trama

Il volume raccoglie una serie di studi su diverse espressioni di poesia sarda cantata realizzati dall’Autore nell’arco di tempo che va dal 2000 al 2012. I campi e i generi indagati – con diversi metodi di indagine, livelli di approfondimento e finalità – sono vari: la poesia improvvisata dell’area campidanese, i canti per l’infanzia, i canti religiosi, il canto a chitarra, ecc.
In ognuno di questi campi la cultura orale della Sardegna ha permesso la maturazione di forme di poesia e di canto di straordinaria varietà e di notevole spessore. Solo in tempi relativamente recenti tali repertori hanno attirato un’attenzione adeguata da parte degli studiosi e un approfondimento analitico, in particolare per quanto riguarda la comprensione delle forme musicali e gli usi della voce cantata.
I contributi raccolti in questo volume si inseriscono in questo quadro e offrono alcuni scorci su aspetti che in varia maniera sono riconducibili al tema dell’oralità e della caratterizzazione, culturalmente definita, delle forme espressive.

La voce è un bene culturale, così come lo sono tutti i prodotti della creatività umana.
In Sardegna, come in ogni altra parte della terra in cui il mondo dell’oralità non è stato cancellato o soffocato da quello della scrittura, la poesia si è espressa anche (e si direbbe principalmente) in forma orale e cantata. Eppure, è solo in tempi recenti, e in maniera ancora del tutto parziale, che questo mondo di voci intonate è divenuto oggetto di indagine da parte degli studiosi. Si tratta di voci così culturalmente connotate, particolari e riconoscibili da far guadagnare alla Sardegna che le ha fatte maturare un posto del tutto speciale nell’area mediterranea.
Queste voci, insieme con la poesia che esse veicolano, sono oggetto della rassegna di studi che l’Autore qui propone, a segnare una tappa intermedia nel suo personale percorso di ricerca nelle tradizioni cantate dell’Isola.




Dicono di noi