• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 04/2008

PROJECT MANAGEMENT: LA METODOLOGIA DEI 12 STEP

34,90 €
33,15 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
Il volume presenta con estrema semplicità le tecniche di project management più evolute a livello globale, integrando management e processi in un’unica guida. Con l’ausilio di schemi, grafici e box di approfondimento su casi concreti, l’autore chiarisce come sviluppare le fasi di definizione e di pianificazione di un progetto attraverso la metodologia dei 12 step, come controllare un progetto in fase esecutiva attraverso l’applicazione dell’EVM, Earned Value Management, e quali punti chiave approfondire a fine progetto per trarre dall’esperienza conclusa i migliori insegnamenti e vantaggi per il futuro.La metodologia dei 12 step aiuta piccole e grandi organizzazioni private, in particolare per i progetti aziendali interni, o pubbliche a definire e a pianificare cosa si vuole fare, perché e come, riducendo al minimo gli imprevisti nella fase esecutiva e rispettando tempi e costi stabiliti.

SOMMARIO
Introduzione al project management: Capire il project management - Come partire - Le cinque fasi del project management. Definizione e pianificazione. Esecuzione, monitoraggio e chiusura: Monitoraggio e misurazione dei risultati - La chiusura - Successo nei progetti - Software nel project management. Bibliografia.

AUTORE
Antonello Bove vive da tredici anni negli Stati Uniti, è esperto di business internazionale, project management e attività di corporate strategy, nonché attento conoscitore della realtà Usa e dell’America Latina.Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “la Sapienza”, si è poi specializzato nell’area management: in Executive Management presso l’Università del Michigan di Ann Arbor, in International Business Management presso la Georgetown University e in Project Management presso l’Indiana e la Purdue University (IUPUI). È membro del PMI (Project management Institute) e dell’AMA (American Management Association).Ha iniziato la sua professione lavorando nel mondo della consulenza aziendale e finanziaria, successivamente nel settore industriale come CEO per una azienda nel Midwest degli USA e in progetti con il governo statunitense. Oggi è consulente e advisor per una banca di investimenti e sviluppo in Washington DC per programmi di sviluppo internazionale.Ha insegnato presso la Business School dell’Università di Evansville in Indiana, attualmente è lecturer in diverse università e conferenze in Usa, America Latina e Europa in materia di Project Management e International Business e visiting professor presso l’Università degli Studi di Firenze.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820339708
  • Collana: MARKETING E MANAGEMENT
  • Dimensioni: 17x24 cm
  • Formato: Copertina plasticata
  • Pagine Arabe: 286
  • Pagine Romane: XVIII


COMMENTI
27/05/2008 di indyever Ottimo metodo chillustra come partire e gestire un progetto di qualsiasi dimensione

04/06/2008 di antonellobove In questa era di competizione globale, il futuro di molte organizzazioni dipende dal successo di progetti. La gestione del progetto sta rapidamente diventando il punto nodale delle competenze dei managers di oggi e di domani. Il volume e' un prezioso contributo alla letteratura di settore ed un'efficace risorsa per la formazione di mangers e studenti.

05/06/2008 di aramis9677 E' uno dei migliori libri di project management che abbia letto. La maggiorparte di quelli in circolazione su questo argomento sono molto teorici e vaghi e quello che ho trovato interessante e la concreta applicazione "passo dopo passo" della metodologia, come gia' sto facendo nella azienda in cui lavoro. Ne raccomando la lettura in particolare per l'attivita' pratica dei managers.

31/07/2008 di aiti Ottima e semplice esposizione. Da applicare in azienda come strumento per pianificare idee in strategie. Lo consiglio a manager e chi lavora in team.

03/08/2008 di agi L'ho trovato facile e utile da applicare alle attivita' in azienda di tutti igiorni

09/09/2008 di gjacobovitz Semplice e di grande impatto. Sono una manager che continuamente gestisce progetti e team, questo libro e' un saggio di management unico e l'autore e di grande esperienza. Sono rimasta entusiasta del capitolo relativo al team e a quello della comunicazione. E' superiore ad un corso di alto livello per la sua praticita' e puntualita'.

27/12/2008 di jmatthews E' una metodologia reale, l'ho applicata facilmente ad un paio di casi con successo. Autore e contenuti di alto livello.

15/02/2010 di antonio.smaldore Uno dei più bei libri di Project Management mai letti. Chiaro, semplice e soprattutto concreto, senza dilungarsi sulla teoria. L'autore non trascura niente della gestione dei progetti, dal Team, alla comunicazione, alla pianificazione e al controllo di un progetto per rimanere nel triple constraints. Lo consiglio vivamente, da tenere sempre in vista e da rileggere ogni tanto. Un SAGGIO!

14/11/2010 di betharesearch Ho trovato un linguaggio ed esempi diretti che mi hanno permesso di creare un documento base di dieci pagine che utilizzo sempre. E' un manuale che vado sempre a rivisitare con il tempo in particolare sui punti deboli di gestione.