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Libro
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PROGETTAZIONE GRAFICA
francavilla clemente
27,90 €
23,71 €
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TRAMA
Il volume è suddiviso in tre moduli distinti ma correlati trasversalmente dalla ripetizione approfondita delle singole unità didattiche riguardanti: l’aspetto propedeutico finalizzato all’acquisizione della metodologia progettuale e delle conoscenze del basic design; temi progettuali; argomenti che privilegiano la formazione teorica del progettista, spaziando dall’economia alla sociologia, alle tecniche di comunicazione.La non-sequenzialità degli argomenti, evidenziati in una mappa con organigramma all’inizio di ciascun modulo, consente di impostare il lavoro secondo le singole specifiche esigenze didattiche.I temi di carattere progettuale vengono affrontati in maniera non pedissequa, favorendo invece un approccio realistico (nei tempi, nei metodi e nelle strategie) con il mondo della comunicazione aziendale e della produzione. Le esercitazioni e i questionari, corredati di risposte, sono articolati in diversi livelli di difficoltà. Le parole evidenziate richiamano approfondimenti lungo il percorso di lettura, sottoforma di link; i riferimenti bibliografici, anch’essi puntualmente collocati nelle pagine in cui sono richiamati, rappresentano suggerimenti per approfondimenti personali. Un glossario di corredo spiega i termini tecnici adoperati. Al termine di ciascuna unità è riportato uno schema che riassume le tematiche affrontate, le conoscenze e le competenze acquisite, oltre che le materie chiamate in causa e gli argomenti di lavoro pluridisciplinare.SOMMARIO
Visione e comunicazione: Elementi di psicologia della forma - Argomenti di visual design - Elementi di storia della comunicazione - La grafica commerciale: il marchio (1) - La comunicazione attraverso la stampa (1). La comunicazione del prodotto: La grafica commerciale: il marchio (2) - La comunicazione attraverso la stampa (2) - Cenni di metodologia progettuale - Rapporto tra immagine e mass-media - Il ruolo della pubblicità - Le forme della comunicazione (1) - Le figure retoriche - Elementi di marketing e di comunicazione pubblicitaria (1). Il mercato dell’immagine: Elementi di marketing e di comunicazione pubblicitaria (2) - Elementi di tecnica pubblicitaria - Le forme della comunicazione (2): il packaging - Le forme della comunicazione (3): lo spot pubblicitario - Le forme della comunicazione (4): l’ipertesto - L’agenzia di pubblicità.AUTORE
Clemente Francavilla ha insegnato Psicologia della Forma nell’Accademia di Belle Arti di Foggia. Insegna Progettazione Grafica presso il Liceo Artistico Statale di Bari. È Docente di Ergonomia e Progettazione nel Corso di Laurea in Disegno Industriale presso l’Università “La Sapienza” di Roma. È membro ADI (Association for Industrial Design), membro BEDA (Bureau of European Design Association).Fra le sue pubblicazioni: Teoria della percezione visiva e psicologia della forma (Schena Editore, Fasano, 1997), con i contributi del Consiglio Nazionale delle Ricerche; Il design dell’interfaccia (Schena Editore, Fasano, 2004); La teoria della percezione visiva fra scienza della visione e metodo di progetto, in (a cura di E. Chiddo): Transportation Design Learning, ed. CETMA, Libri per l’innovazione (serie design), Brindisi, 2005.La sua ricerca, incentrata sulla verifica dei processi percettivi, sulla struttura e funzione dell’immagine, è attualmente indirizzata ai linguaggi della comunicazione interattiva e alle prospettive dell’ergonomia cognitiva (Human-Computer Interaction).NOTE LIBRAIO
Questo libro è destinato agli studenti di grafica e corsi di indirizzo all'interno di scuole secondarie superiori .....ALTRE INFORMAZIONI
- Condizione: Nuovo
- ISBN: 9788820338275
- Dimensioni: 21x28,5 cm
- Formato: Copertina plasticata
- Pagine Arabe: 324
- Pagine Romane: XII
COMMENTI
26/10/2007 di polait ottimo impianto didattico, buona organizzazione degli argomenti, comunicativo e linguisticamente corretto. Corredo figurale adeguato, mappe efficaci.26/10/2007 di polait nei licei scientifici c'è l'indirizzo tecnologico. il testo può essere consigliato, quanto meno alle biblioteche
28/01/2008 di Wanderlust_07 ottimo libro, le spegazioni sono chiare e gli esercizi molto utili!
24/08/2008 di giopasini Linguaggio difficile, molto teorico, molto fumo pochi agganci con la professione. Ancora con le figure retoriche come unico modo per parlare di pubblicità!
06/04/2010 di polait ottimo manuale, con Cd ,quindi misto e di facile impatto