libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

francavilla clemente - progettazione grafica
Zoom

PROGETTAZIONE GRAFICA LE REGOLE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA TRA DESIGN E ADVERTISING


4 stelle su 5 5 recensioni presenti


Disponibilità: solo 1 copia disponibile, compra subito!

Se ordini entro 4 ore e 7 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
27,90 €
NICEPRICE
23,71 €
SCONTO
15%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 03/2007





Trama

Il volume è suddiviso in tre moduli distinti ma correlati trasversalmente dalla ripetizione approfondita delle singole unità didattiche riguardanti: l’aspetto propedeutico finalizzato all’acquisizione della metodologia progettuale e delle conoscenze del basic design; temi progettuali; argomenti che privilegiano la formazione teorica del progettista, spaziando dall’economia alla sociologia, alle tecniche di comunicazione.
La non-sequenzialità degli argomenti, evidenziati in una mappa con organigramma all’inizio di ciascun modulo, consente di impostare il lavoro secondo le singole specifiche esigenze didattiche.
I temi di carattere progettuale vengono affrontati in maniera non pedissequa, favorendo invece un approccio realistico (nei tempi, nei metodi e nelle strategie) con il mondo della comunicazione aziendale e della produzione. Le esercitazioni e i questionari, corredati di risposte, sono articolati in diversi livelli di difficoltà. Le parole evidenziate richiamano approfondimenti lungo il percorso di lettura, sottoforma di link; i riferimenti bibliografici, anch’essi puntualmente collocati nelle pagine in cui sono richiamati, rappresentano suggerimenti per approfondimenti personali. Un glossario di corredo spiega i termini tecnici adoperati. Al termine di ciascuna unità è riportato uno schema che riassume le tematiche affrontate, le conoscenze e le competenze acquisite, oltre che le materie chiamate in causa e gli argomenti di lavoro pluridisciplinare.




Sommario

Visione e comunicazione: Elementi di psicologia della forma - Argomenti di visual design - Elementi di storia della comunicazione - La grafica commerciale: il marchio (1) - La comunicazione attraverso la stampa (1). La comunicazione del prodotto: La grafica commerciale: il marchio (2) - La comunicazione attraverso la stampa (2) - Cenni di metodologia progettuale - Rapporto tra immagine e mass-media - Il ruolo della pubblicità - Le forme della comunicazione (1) - Le figure retoriche - Elementi di marketing e di comunicazione pubblicitaria (1). Il mercato dell’immagine: Elementi di marketing e di comunicazione pubblicitaria (2) - Elementi di tecnica pubblicitaria - Le forme della comunicazione (2): il packaging - Le forme della comunicazione (3): lo spot pubblicitario - Le forme della comunicazione (4): l’ipertesto - L’agenzia di pubblicità.




Autore

Clemente Francavilla ha insegnato Psicologia della Forma nell’Accademia di Belle Arti di Foggia. Insegna Progettazione Grafica presso il Liceo Artistico Statale di Bari. È Docente di Ergonomia e Progettazione nel Corso di Laurea in Disegno Industriale presso l’Università “La Sapienza” di Roma. È membro ADI (Association for Industrial Design), membro BEDA (Bureau of European Design Association).
Fra le sue pubblicazioni: Teoria della percezione visiva e psicologia della forma (Schena Editore, Fasano, 1997), con i contributi del Consiglio Nazionale delle Ricerche; Il design dell’interfaccia (Schena Editore, Fasano, 2004); La teoria della percezione visiva fra scienza della visione e metodo di progetto, in (a cura di E. Chiddo): Transportation Design Learning, ed. CETMA, Libri per l’innovazione (serie design), Brindisi, 2005.
La sua ricerca, incentrata sulla verifica dei processi percettivi, sulla struttura e funzione dell’immagine, è attualmente indirizzata ai linguaggi della comunicazione interattiva e alle prospettive dell’ergonomia cognitiva (Human-Computer Interaction).




Note Libraio

Questo libro è destinato agli studenti di grafica e corsi di indirizzo all'interno di scuole secondarie superiori .....




I LIBRI CHE INTERESSANO A CHI HA I TUOI GUSTI

Graphic design
Vision & visual design
Il segno grafico
Medi@lab
Immaginando



I LIBRI ACQUISTATI DA CHI HA I TUOI GUSTI

Manuale del design grafico
Il manuale del graphic design. progettazione e produzione
Manuale di grafica e stampa
Vogue. giorgio armani
Tecniche di comunicazione



Altre Informazioni

ISBN:

9788820338275

Condizione: Nuovo
Dimensioni: 21x28,5 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 324
Pagine Romane: XII





I vostri commenti al Libro

5 recensioni presenti.

26/10/2007 Di polait
0 stelle su 5

ottimo impianto didattico, buona organizzazione degli argomenti, comunicativo e linguisticamente corretto. Corredo figurale adeguato, mappe efficaci.



26/10/2007 Di polait
5 stelle su 5

nei licei scientifici c'è l'indirizzo tecnologico. il testo può essere consigliato, quanto meno alle biblioteche



28/01/2008 Di Wanderlust_07
5 stelle su 5

ottimo libro, le spegazioni sono chiare e gli esercizi molto utili!



24/08/2008 Di giopasini
5 stelle su 5

Linguaggio difficile, molto teorico, molto fumo pochi agganci con la professione. Ancora con le figure retoriche come unico modo per parlare di pubblicità!



06/04/2010 Di polait
5 stelle su 5

ottimo manuale, con Cd ,quindi misto e di facile impatto



Dicono di noi





Per noi la tua privacy è importante


Il sito utilizza cookie ed altri strumenti di tracciamento che raccolgono informazioni dal dispositivo dell’utente. Oltre ai cookie tecnici ed analitici aggregati, strettamente necessari per il funzionamento di questo sito web, previo consenso dell’utente possono essere installati cookie di profilazione e marketing e cookie dei social media. Cliccando su “Accetto tutti i cookie” saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per accettare solo deterninate categorie di cookie, cliccare invece su “Impostazioni cookie”. Chiudendo il banner o continuando a navigare saranno installati solo cookie tecnici. Per maggiori dettagli, consultare la Cookie Policy.

Impostazioni cookie
Rifiuta Tutti i cookie
Accetto tutti i cookie
X