• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 10/2015

MANUALE DEL CASARO

39,90 €
TRAMA
Il libro è un manuale pratico di tecnologia casearia, chiaro, completo e facile da consultare, che guida il casaro ad adottare metodi e azioni che gli consentano di decidere quali siano le modalità migliori in cui comportarsi durante il lavoro. La prima parte del libro riguarda il latte e le caratteristiche che deve possedere per poter essere definito latte da formaggio. Segue un capitolo dedicato alla batteriologia applicata alla caseificazione, i cui argomenti sono collegati a tutte le fasi tecnologiche descritte e a immagini che rappresentano effetti e difetti dell'azione batterica. Segue quindi l'analisi dei vari tipi di caglio, della coagulazione, di come si deve riconoscere e trattare la cagliata in caldaia, la sua estrazione e la formatura, tutto ciò in relazione alle diverse tipologie di formaggio. Ogni fase della trasformazione, così come della maturazione del formaggio, è completa dell'analisi dei difetti imputabili a errori tecnologici o puramente batteriologici ed enzimatici. L'ultima parte del libro è dedicata alla scheda tecnologica, importante strumento atto a migliorare la tecnica di produzione del formaggio. Per avviare il casaro al lavoro di caseificazione, sono predisposte 25 schede di trasformazione che riguardano i formaggi a pasta molle, semidura e dura, erborinati e a pasta filata. Il manuale è inoltre supportato da 120 tabelle, schemi e disegni che aiutano a intuire con immediatezza ogni problematica che si può presentare durante il lavoro.

SOMMARIO
La tipologia e la classificazione del formaggio – Il latte – Il latte per il caseificio – La batteriologia applicata alla caseificazione – Il latte in caseificio – L'innesto dei fermenti – Il caglio e i coagulanti – L'utilizzo del caglio – Gli additivi tecnologici – La coagulazione e la cagliata – L'estrazione e la formatura – La salatura – La maturazione e la stagionatura – La ricotta – Il burro – I difetti dei formaggi – L'analisi sensoriale del casaro – La scheda tecnologica – La tecnologia di alcuni formaggi – Scheda descrittiva dei formaggi. Bibliografia e sitografia.

AUTORE
Michele Grassi, critico di formaggi e consulente caseario, si occupa di ricerca relativa alla tecnologia dei formaggi italiani a latte crudo e di progettazione e realizzazione di nuove tecniche di trasformazione. Premio «Grolla d'Oro» 2009 per il miglior formaggio di malga a pasta molle, è Maestro assaggiatore e docente Onaf.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820370411
  • Collana: ALIMENTI E ALIMENTAZIONE'
  • Pagine Arabe: 272
  • Pagine Romane: XVIII


COMMENTI
06/09/2018 di italfood.srl2017 utile e chiaro per chi si approccia al settore caseario

14/11/2017 di morgana.1975 Bellissimo libro, visto da amici, non trovato nelle librerie dove abito e quindi ho cercato su internet, sono stata fortunata a trovarlo da Hoelpi. Grazie!

25/09/2017 di filippovalva Interessante

04/01/2017 di prtrlz53 Tutto ok.

30/12/2016 di lucia.zatelli Regalo per mio nipote

02/12/2016 di daniele.delnegro ottimissimi

20/07/2016 di alessandrominozzi ottimo

28/04/2016 di licini-paolo manuale completo, affronta gli argomenti in modo chiaro, comprensibile e approfondito. Strumento utile e pratico.

28/01/2016 di lorenzo.battura Tecnico ma semplice. Il libro che cercavo

05/05/2020 di vichingo84 Molto utile e completo. Un ottimo riferimento per chi vuole cimentarsi nel mestiere di casaro