• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: CHIARELETTERE
  • Pubblicazione: 01/2019
  • Edizione: 5ª

ITALIA OCCULTA

19,00 €
TRAMA
Moro, Pecorelli, Sindona, Ambrosoli, Mattarella, Amato, la strage di Bologna, la P2, Andreotti. Una sequenza impressionante di stragi, assassinii, complotti, tentativi di colpi di Stato nella ricostruzione inedita del magistrato che ha scoperto la P2, arrestato Liggio e rinviato a giudizio Michele Sindona. Un cumulo di fatti maturati in un arco di tempo ristretto (1978-1980) e rimasti il più delle volte senza giustizia. Qui recuperati e ricostruiti in un disegno complessivo ricco di frammenti e risvolti dimenticati o trascurati durante i processi. Con Turone, testimone e protagonista come magistrato di quella terribile stagione, ci addentriamo tra gli anfratti di storie torbide e sconvolgenti che hanno come protagonisti criminali, terroristi e mafiosi ma pure uomini delle istituzioni. Come dimostra Turone, solo grazie al sacrificio di eroi valorosi tra magistrati, carabinieri, finanzieri e poliziotti, e all'impegno di alcuni politici tenaci e coraggiosi, l'Italia è riuscita a rimanere un paese libero. È quindi essenziale riuscire oggi a tenere in mano il filo che lega i fatti di quegli anni terribili, spesso resi volutamente indecifrabili per coprire responsabilità e bugie. Lo dobbiamo alle nuove generazioni, cui Turone soprattutto si rivolge. Prefazione di Corrado Stajano.
NOTE EDITORE
Forte della sua esperienza, l'ex magistrato Turone, utilizzando i testi di interrogatori e sentenze, le testimonianze, le perizie balistiche e tutte le fonti dei processi, ci fa entrare nel retro della storia ufficiale e, come un esperto detective, scopre nuove prove e raggiunge una sua verità, non sempre in linea con quella giudiziariamente accertata, ricostruendo "circostanze di fatto" mai chiarite durante i processi. L'omicidio Moro, l'omicidio Pecorelli, Sindona e l'omicidio Ambrosoli, la strage di Bologna, l'omicidio Mattarella, l'omicidio del giudice Amato, la scoperta della P2, Andreotti.

PREFAZIONE
Il mio libro racconta un periodo piuttosto breve della storia del nostro Paese, a cavallo tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta del Novecento, ma si tratta di un periodo terribile, ricco di misteri e di delitti efferati. Un tratto di storia così profondamente legato a fenomeni criminali e anti-istituzionali di devastante pericolosità, da mettere a rischio lo stesso equilibrio costituzionale del Paese.»

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788832961188
  • Collana: PRINCIPIO
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 461