• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 04/2013
  • Edizione: 2ª edizione

IL SEGNO GRAFICO

28,90 €
24,56 €
AGGIUNGI AL CARRELLO
TRAMA
Il volume è articolato in 5 moduli, il primo dei quali segue il percorso della realizzazione di una campagna pubblicitaria partendo dalle ricerche di marketing e dall’analisi della particolarità dei media per arrivare all’interpretazione delle strategie del marketing e alla loro traduzione in messaggi attraverso l’uso consapevole dei codici visivi. Lo studio del carattere alfabetico è affrontato da un punto di vista estetico ma anche spiegando le tecniche di realizzazione e di utilizzo, sia per la stampa sia per lo schermo, attraverso esempi di lettering e di tipografia espressiva tratti dalla pubblicità. Il trattamento delle immagini è esaminato in tutti i suoi aspetti: la riproduzione, la scomposizione in punti, la selezione del colore, la quadricromia, fino a gettare le basi per lo studio dei programmi di tipo bitmap. Nel modulo dedicato al progetto si suggeriscono modalità operative per la metaprogettazione e per la realizzazione di un progetto per la stampa e per il monitor, si spiegano le funzioni di base dei principali programmi utilizzati nella progettazione convenzionale e web. Ogni modulo è corredato di esercitazioni articolate per livello di difficoltà; un glossario affianca costantemente il testo.

SOMMARIO
Dalla teorizzazione alla realizzazione della campagna pubblicitaria - Realizzazione di una comunicazione grafica: la stampa e lo schermo - La lettera alfabetica - Produzione ed elaborazione delle immagini - Il progetto grafico

AUTORE
Giovanni Fibbi è docente di Grafica pubblicitaria presso l’IPSSC “Francesco Datini” di Prato.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820356286
  • Collana: SCOLASTICA
  • Dimensioni: 21x28,50 cm
  • Formato: Copertina plasticata
  • Pagine Arabe: 312
  • Pagine Romane: VIII


COMMENTI
09/11/2020 di francescoviscido Il libro si presenta bene sia come grafica che contenuto. Linguaggio semplice.