• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 10/2003

IL MANAGEMENT DI PRODUZIONE

30,00 €
TRAMA
Nell’epoca della globalizzazione le aziende industriali sono costrette a confrontarsi con realtà pro-duttive fortemente competitive e aggressive. Da qui la necessità di produrre qualità a costi bassi, e-liminando le sacche di inefficienza che vanno a influenzare negativamente la “velocizzazione” (tempo di attraversamento) della fabbricazione. Per arrivare a questo, il Manager di produzione di oggi, oltre a possedere la cultura tecnologica del Direttore di produzione di un tempo, deve essere in grado di portare avanti in modo costruttivo e costante un colloquio interattivo e sinergico con tutte le altre funzioni aziendali. La gestione del cambiamento, specialmente là dove maggiore è l’attaccamento al passato, è uno dei compiti più difficili del Management di produzione.Il volume presenta una ricerca precisa e accurata di tutto ciò che porta a un recupero della produtti-vità, puntando a un processo produttivo di qualità. Senza entrare nel merito di sistemi produttivi specifici, offre una visione d’insieme delle nuove tecniche di fabbricazione, basate sull’informatica, sull’automazione, sulla robotica, soffermandosi in particolare sulle metodologie di gestione di tutte le componenti del processo produttivo: risorse umane, tecniche ed economiche.È indirizzato a professionisti e Manager di progettazione e produzione, a studenti e docenti di corsi di formazione e di Master postlaurea.

SOMMARIO
Origine dei costi nel processo produttivo - La strategia giapponese dei “sei zeri” applicata all’area produttiva - La struttura produttiva - Costo di fabbricazione - Tipologie di produzioni e documenti di supporto - Le cause di perdita di produttività e gli strumenti per il suo recupero - L’innovazione tecnologica nel processo produttivo - L’industrializzazione: funzione di collegamento fra progettazione e produzione - Layout e produttività - Studio dei metodi e dei tempi - Programmazione della produzione: funzione cerniera tra vendita e produzione - La gestione delle scorte per la continuità del processo produttivo - La manutenzione: terotecnologia e Management - Controllo di qualità e sua articolazione - L’Analisi del valore applicata al processo produttivo - Il Management di produzione. Glossario. Appendice su sicurezza e igiene del lavoro.

AUTORE
Walther Iannaccone, laureato in Ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, è stato dirigente industriale sia di progettazione, sia di produzione. Da oltre un decennio consulente di progetto nel campo degli impianti industriali, ha presieduto al Management relativo alla nascita di nuovi sistemi produttivi. Autore di volumi e di pubblicazioni tecniche, è docente presso le più note società di formazione, in corsi e Master postlaurea ri-guardanti la progettazione, l’industrializzazione del prodotto, il management, la logistica di produzione.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820330385
  • Collana: BIBLIOTECA TECNICA HOEPLI
  • Dimensioni: 17x24 cm
  • Formato: Copertina plasticata
  • Pagine Arabe: 266
  • Pagine Romane: VI