FARE MARKETING RIMANENDO BRAVE PERSONE

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TRAMA
Cosa ha trasformato il marketing da uno dei mestieri più affascinanti a uno dei più discussi del mondo? Perché quando si vuole indicare un'operazione di pura facciata, senza alcuna sostanza, la si indica come un'operazione di "puro marketing"? Esiste una visione del marketing compatibile con la nostra società e le nostre esigenze attuali? Chi fa marketing si trova spesso schiacciato tra due poli opposti: da un lato, gli esaltati del marketing, e, dall'altro, chi vede il marketing come un'attività di persuasione occulta. Nella visione proposta dall'autore, il marketing supera la sua dimensione puramente economica, per diventare una funzione responsabile e generativa, per la società e per la vita delle persone, nella loro ricerca di senso, nei loro sogni, nei loro progetti. Per questo è necessario però che chi si occupa di marketing non si accontenti di gestire solo gli aspetti razionali della comunicazione, ma adotti anche gli strumenti di base della narratologia e da ultimo le conoscenze di base di analisi delle personalità e della psicologia umana. E soprattutto è necessario che nell'occuparsi della "poetica" del marketing, ossia del come costruire un marketing efficace, non si perda mai di vista "l'etica" del marketing, ossia il senso complessivo profondo di ciò che si fa per l'uomo e per la società.
NOTE EDITORE
Cosa ha trasformato il marketing da uno dei mestieri più affascinanti a uno dei mestieri più discussi del mondo? Perché quando si vuole indicare un'operazione di pura facciata, senza alcuna sostanza, la si indica come un'operazione di puro marketing? Esiste una visione del marketing compatibile con la nostra società attuale e le nostre esigenze? Chi fa marketing si trova spesso schiacciato tra due poli opposti: da un lato, gli esaltati del marketing e, dall'altro, chi lo vede come un'attività di persuasione occulta. Nella visione proposta dall'autore, il marketing supera la dimensione puramente economica, per diventare una funzione responsabile e generativa, per la società e per la vita delle persone, nella loro ricerca di senso, nei loro sogni, nei loro progetti. Il marketing tende a creare senso e identità, al pari delle più nobili arti espressive dell'umanità, dalla scrittura al cinema, da cui in realtà mutua molti degli strumenti e dei linguaggi. Per questo è necessario, però, che chi si occupa di marketing non si accontenti di gestire solo gli aspetti razionali della comunicazione, ma adotti anche gli strumenti di base della narratologia e, da ultimo, le conoscenze di base di analisi delle personalità, dei suoi tratti fondamentali, della psicologia umana. E soprattutto è necessario che nell'occuparsi della poetica, ossia del come costruire un marketing efficace, non si perda mai di vista l'etica, ossia il senso complessivo profondo di ciò che si fa per l'uomo e per la società.

PREFAZIONE
Il marketing può creare senso e identità ed essere uno strumento al servizio di un mondo migliore. Questo libro ci spiega come e perché.

AUTORE
Giuseppe Morici è attualmente president della Regione Europa nel gruppo Barilla. Ha iniziato la carriera in Procter & Gamble, passando poi alla società di consulenza Monitor di Michael Porter, al gruppo Bolton e infine in Barilla. Ha sempre affiancato alle sue esperienze professionali un interesse per la formazione manageriale, con un'attenzione particolare per l'intreccio fra scienze umane e marketing.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788807884658
  • Collana: UNIVERSALE ECONOMICA
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 174