FABBRICA DEL CARISMA

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TRAMA
Più di un secolo dopo Weber e due millenni dopo San Paolo, i media nostrani hanno riesumato il termine "Carisma", dandogli un significato adeguato a politici mediocri e a imprenditori protezionisti. Il libro chiarisce perché e come la parola abbia cambiato identità negli ultimi anni e descrive le strategie, i sistemi e gli apparati di comunicazione usati per manipolare il consenso e conquistare il potere. Racconta oltre venti casi di capi "carismatici", esemplari di contesti politici, economici e sociali diversi e li colloca in tre età crossmediali, centrate sulla figura del leader, sulla tecnica e la gerarchia, sulle reti e la tecnologia. L'agire comunicativo dei protagonisti, da Pericle ad Augusto, al Re Sole, da Rockefeller a Ford, ai robber baron, da Jobs a Page, a Zuckerberg, ai ragazzi del Web, commentato e sistematizzato, dà spunti operativi che, senza scadere nelle ricette sicure e nelle teorizzazioni astratte, portano il lettore a definire opportunità di miglioramento e modi d'azione.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788862505772
  • Collana: Guerini e Associati
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 271


COMMENTI
14/09/2015 di irio Il libro ricostruisce una ventina di casi esemplari di leader del passato e del presente, che hanno impiegato sistemi multimediali per affermare la loro influenza in politica,economia, religione o cultura.Ricostruisce le strategie seguite e le combinazioni comunicative attuate nei contesti di riferimento.Commenta i risultati ottenuti e indica i punti di forza e di debolezza delle loro combinazioni per esercitare influenza e lasciare il segno di sè.