home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
Libri di Edgar Rice Burroughs


Foto di Edgar Rice Burroughs
Edgar Rice Burroughs

Edgar Rice Burroughs (Chicago, 1 settembre 1875 – Encino, 19 marzo 1950) è stato uno scrittore statunitense. Dopo aver svolto numerosi mestieri approdò alla narrativa ottenendo grande notorietà con Tarzan delle scimmie (1914), primo di una serie di romanzi che furono tradotti in molte lingue e da cui trassero ispirazione cinema e fumetti. Burroughs fu anche autore di romanzi di fantascienza sulle avventure del capitano John Carter su Marte e di Carson Napier su Venere. È anche noto per il ciclo Pellucidar che inizia con il romanzo Al centro della terra (1914) e la trilogia Caspak con La terra dimenticata dal tempo (1918) come opera d’esordio.




Biografia

Edgar Rice Burroughs nacque a Chicago, quarto figlio di un uomo d'affari e veterano della guerra civile. La famiglia materna di Burroughs discendeva dal colono Edmund Rice, uno dei puritani inglesi che si trasferì nella colonia di Massachusetts Bay all'inizio del XVII secolo. 

Burroughs frequentò una mezza dozzina di scuole pubbliche e private prima di laurearsi nel 1895 presso l'Accademia militare del Michigan. Burroughs si arruolò poi come soldato semplice e chiese di essere trasferito a Fort Grant in Arizona a fronteggiare le tribù di Apache. 

Nel 1900, sposò Emma C. Hulbert, che lo seguì diligentemente avanti e indietro per gli Stati Uniti per i successivi undici anni; un periodo durante il quale Burroughs intraprese varie professioni: cowboy in Idaho, negoziante, poliziotto ferroviario, minatore d'oro e contabile. Insoddisfatto dalla vita, Burroughs cadde in depressione e per sfuggire alla sua triste realtà esistenziale cominciò a disegnare cartoni umoristici e a scrivere storie fantastiche di altri mondi. 

Il primo romanzo, Sotto le lune di Marte (1912) fu pubblicato con grande successo dalla rivista All-Story Magazine ed è considerato uno dei punti di svolta del genere fantascientifico. Il libro diede inizio a una serie di undici romanzi e racconti che comprendono: Gli dei di Marte (1913), Il signore della guerra di Marte (1914), Thuvia, fanciulla di Marte (1920), Le pedine di Marte (1922), La mente di Marte (1928), Il guerriero di Marte (1931), Le spade di Marte (1936), Gli uomini sintetici di Marte (1940), Llana di Gathol (1941), John Carter di Marte (1943). 

Poco dopo la pubblicazione di Sotto le lune di Marte comparve sempre su All-Story Magazine la prima puntata di Tarzan delle scimmie che rese Burroughs noto al grande pubblico internazionale. Negli anni successivi vide la luce una serie narrativa incentrata sulla figura di Tarzan costituita da numerosi libri e che furono a loro volta fonte d’ispirazione per innumerevoli film, fumetti e cartoni animati. Nel 1919 Burroughs acquistò un grande ranch a nord di Los Angeles che chiamò Tarzana e intorno al quale si formò un centro abitato riconosciuto ufficialmente nel 1927 con lo stesso nome. 

 Nel 1923, Burroughs fondò la sua casa editrice, Edgar Rice Burroughs Inc. e iniziò a pubblicare direttamente i suoi libri. 

Burroughs scrisse anche storie fantascientifiche che coinvolgono avventurieri trasportati su vari pianeti, isole perdute e viaggi all’interno della Terra. Ha anche scritto western e romanzi storici. Oltre a quelli già menzionati, altri romanzi da ricordare sono: Il popolo della Luna (1926), I pirati di Venere (1934), Perduti su Venere (1935), Carson di Venere (1939), Odissea su Venere (1946). 

Nel 1942 Burroughs divenne corrispondente di guerra dal Pacifico. Trascorse i suoi ultimi anni in una modesta casa a Encino, California, dove morì il 19 marzo 1950.





Citazioni

Saremmo dei vili, dei codardi, se dovessimo arretrare davanti a questo nostro preciso dovere.




Video





Libri di
Edgar Rice Burroughs



Copertina
8,90 €8,45 5%
Copertina
TARZAN DELLE SCIMMIE
BURROUGHS EDGAR RICE
11,00 €10,45 5%

Libri presenti nel catalogo: 22 - Visualizza tutti i libri di Edgar Rice Burroughs