home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

antonello andrea - baci a tutti

BACI A TUTTI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
15,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 03/2015








Trama

Essere autistici è un po' come essere alieni: in testa si hanno le regole di un mondo, però si vive in un altro. Che magari non capisce l'importanza di allineare i telecomandi, tenere tutte le finestre chiuse o tutte aperte, toccare la pancia per fare amicizia. Andrea Antonello, il protagonista di "Se ti abbraccio non aver paura", spiega a modo suo cosa significa convivere con gli umani, spesso un po' ottusi perché si affidano solo alle parole per capirsi. Come se gesti, colori e stati d'animo non potessero bastare. Allora è lui che deve cercare un canale di comunicazione: anche se può sembrare un'impresa titanica, con il costante supporto della famiglia Andrea ci sta riuscendo. Ora scrive, sa destreggiarsi nelle complesse regole per ordinare la colazione al bar, non si perde mai (semmai sono gli altri a perdere lui), ha trovato amici veri e forse una strada per il suo futuro. E, più importante, si è costruito un ruolo sul pianeta Terra: quello di testimone di una condizione diversa che non deve essere emarginata e di "guru per pochi", perché con il suo sguardo alternativo arriva subito nel cuore delle cose. Questo libro per la prima volta racconta il mondo dal punto di vista di un ragazzo autistico: la difficoltà di accettarsi e di farsi accettare, l'impegno costante per adattarsi e controllarsi, le facili incomprensioni e i loro esiti, a volte buffi, a volte preoccupanti, e quegli incredibili momenti di grazia in cui un alieno e un umano riescono a incontrarsi.




Note Editore

"Darei la mia vita per stare un quarto d'ora dentro al mondo di Andrea" ha detto una volta Franco Antonello. E, in questo libro, per la prima volta, ci prova. Da dieci anni padre e figlio comunicano tramite la scrittura facilitata, confrontandosi su tutto. Sui viaggi che li aspettano, la scuola, gli amici, un concerto, umori e malumori, ma anche questioni più grandi come la malattia, il senso di diversità, l'amre, il sesso, la famiglia, il futuro. A partire dalle parole di Andrea, sempre molto lucide e dirette, Franco prova a spiegare com'è la vita per suo figlio e per i ragazzi come lui. Raccontando un lungo e commovente percorso di accettazione, dalla rabbia per la malattia all'orgoglio di essere come è. Un po' come capita a tutti gli adolescenti.




Prefazione

Con Se ti abbraccio non aver paura, Franco Antonello ha cambiato il nostro modo di vedere l'autismo.
Ora Andrea Antonello cambierà il nostro modo di vedere il mondo.




Autore

Andrea Antonello vive con il padre Franco a Castelfranco Veneto. Scrittore e pittore giramondo, è diventato il simbolo dei ragazzi in lotta contro l'autismo. Con il padre è testimonial dell'associazione Ibambini delle fate, che promuove progetti per aiutare bambini con disabilità.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820058005

Condizione: Nuovo
Collana: VARIA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 240


Dicono di noi