home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

balbi de caro silvana (curatore) - splendori dall'iran. gioielli e costumi per 5000 anni di storia

SPLENDORI DALL'IRAN. GIOIELLI E COSTUMI PER 5000 ANNI DI STORIA ROMA, MUSEO NAZIONALE D'ARTE ORIENTALE "GIUSEPPE TUCCI", 20 MAGGIO-24 GIUGNO 2007




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
32,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 01/2007





Trama

La mostra è stata organizzata dal Museo Nazionale d'Arte Orientale in occasione della IX settimana della Cultura, con il supporto della Direzione Generale per i Beni Archeologici e in collaborazione con l'Istituto Culturale dell'Ambasciata della Repubblica Islamica dell'Iran in Italia. L'iniziativa si inserisce in un più ampio quadro di ricerche condotte in Iran dal Museo Nazionale d'Arte Orientale unitamente all'Istituto di Cultura Iraniano e all'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente, che di recente, squarciando il velo di antiche leggende, hanno portato alla eccezionale scoperta nel sito iraniano di Shahr-i Sokhta, in una tomba femminile risalente al III millennio a.C., di una protesi oculare dalle magiche suggestioni.




Note Libraio

La mostra espone una selezione di gioielli iranici inediti, provenienti in gran parte da una donazione effettuata alla Stato italiano nel 2005, e oggetti legati alla cosmesi, accanto ad una scelta di costumi provenienti dall’Iran e offerti dall’ufficio della Cultura e Guida Islamica della Provincia di Tehran, messi a disposizione dall’istituto Culturale della Repubblica islamica dell’Iran in Italia. La Mostra è suddivisa in tre sezioni: gioielleria, cosmesi e costumi, rappresentanti le maggior etnie presenti nell’Altopiano iranico ed è completata da una scelta di monili argento anche di grandi dimensioni appartenenti alle tribù turcomanne; indossati principalmente dalle donne e dai bambini, costituivano anche splendidi ornamenti per i cavalli in particoli eventi sociali e religiosi. La cosmesi femminile viene rappresentata da una selezione di contenitori per unguenti, olii ed essenze profumate, oltre ad utensili usati per la fabbricazione degli stessi e per il belletto. Infine la sezione dei costumi iraniani che permette di ammirare una campionatura di costumi tradizionali, completata da una piccola scelta di capi di abbigliamento appartenenti a tribù dell’Iran meridionale e orientale, oltre ad un prezioso tappeto in seta e un mantello turcomanno.










Altre Informazioni

ISBN:

9788880168034

Condizione: Nuovo
Collana: VARIA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 118
Pagine Romane: XIII


Dicono di noi