home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > MODA E STILISTI > SAGGISTICA

monneyron frederic - sociologia della moda

SOCIOLOGIA DELLA MODA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
12,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Laterza

Pubblicazione: 02/2008
Edizione:





Trama

La moda è una creazione occidentale recente. Certo già nel Medioevo esisteva una moda di corte, ma non troviamo segno di quei veri e propri rituali e di quelle istituzioni che, oggi, fanno della moda ciò che è, ovvero un sistema complesso, con una propria economia e un proprio insieme simbolico di riferimento. La moda contemporanea, che per definizione 'non dura' e si rinnova di continuo, si fonda su una percezione lineare del tempo che va sempre avanti e non torna mai indietro, un tempo sincopato e accelerato tipico della moderna società consumistica. La moda, che esprime allo stesso tempo ricerca di distinzione e conformismo, nasce dalla frantumazione delle tradizionali divisioni sociali e di status. È un'espressione di libertà e liberazione che svincola il vestito dalla tradizionale funzione di etichetta applicata all'individuo. Ecco perché la moda può essere definita l'apoteosi della società individualista e, non a caso, dagli anni Sessanta in poi diventa il luogo privilegiato in cui si manifesta fino alla provocazione una nuova categoria sociale: la giovinezza.




Note Libraio

Brossura. Ricerca dell’eleganza, conformismo, esibizione ostentata, sfoggio di trasgressività? È tutto e il suo contrario. È la ‘moda’, la più fortunata delle invenzioni dall’Ottocento a oggi, espressione ‘su misura’ delle contraddizioni del nostro tempo, sistema complesso con una propria economia e un proprio insieme simbolico.
Indice: Introduzione - Parte prima Le origini: 1. Moda e società - 2. Scrittori e giornalisti - 3. Sociologi ed economisti - Parte seconda Gli sviluppi: 4. Sociologia della cultura e sociologia della moda - 5. Verso una sociologia della moda - 6. Ai margini della sociologia della moda - Parte terza Le interpretazioni: 7. La moda come anticipazione e figurazione del sociale - 8. Sociologia delle immagini di moda - 9. Antropologia dell’immaginario della moda - Conclusione - Bibliografia.










Altre Informazioni

ISBN:

9788842084457

Condizione: Nuovo
Collana: UNIVERSALE LATERZA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 142
Traduttore: Valle G.


Dicono di noi