home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

cataldo lucia (curatore) - musei e patrimonio in rete

MUSEI E PATRIMONIO IN RETE Dai sistemi museali al distretto culturale evoluto




Disponibilità: IMMEDIATA

Se ordini entro 7 ore e 14 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
24,90 €
NICEPRICE
23,65 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 03/2014





Trama

Un modello innovativo di offerta culturale si fonda su una logica di aggregazione dei sistemi museali con le aziende e gli enti territoriali: tale prospettiva implica la considerazione dei beni culturali e dei musei come patrimonio da mettere a valore nel contesto sociale ed economico. Questo volume illustra le nuove relazioni del patrimonio culturale e museale con gli ambiti della produttività territoriale, delle industrie culturali creative (ICC) e del turismo culturale, relazioni sviluppatesi con la costituzione dei primi distretti culturali evoluti. Il testo affianca approfondimenti teorici a parti di taglio più pratico con esempi di procedure o case studies sulle tipologie di organizzazione e sui metodi di lavoro della gestione integrata. Particolare rilievo è dato alla definizione delle professionalità di rete e alle competenze per i nuovi profili professionali che, già operativi in Europa, si vanno definendo in Italia, fra cui il mediatore museale, il web communicator per le istituzioni culturali, l’animatore scientifico, l’esperto in marketing territoriale. Il volume, frutto della collaborazione di diversi esperti del settore, si rivolge sia agli studenti universitari di Museologia, Didattica dell’arte, Scienze della comunicazione, Economia del turismo e dei beni culturali, sia agli operatori museali o a coloro che intendono avviare un percorso professionale in ambito museale.




Sommario

Il museo che cambia. Patrimonio, saperi, nuove prospettive - I sistemi museali - La rete museale - Il distretto culturale e le sue declinazioni - Le professionalità nelle logiche di rete: le sinergie del futuro - La comunicazione per reti e sistemi museali - Dal territorio al progetto: la costruzione di un sistema museale - Case studies. Bibliografia. Sitografia.




Autore

Lucia Cataldo, museologa e archeologa, è docente di Museologia e di Storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Dottore di Ricerca, ha conseguito la specializzazione in Archeologia e il perfezionamento in Didattica museale. Ha pubblicato con Marta Paraventi il volume Il museo oggi (Hoepli, 2007). Collabora con Soprintendenze ed Enti locali per la comunicazione museale dei beni culturali e cura mostre di arte contemporanea. Fra le pubblicazioni più recenti Dal Museumtheatre al Digital Storytelling (Franco Angeli, 2011) e Felici coincidenze. L’antico nello sguardo dell’arte contemporanea (Simple, 2011).










Altre Informazioni

ISBN:

9788820359379

Condizione: Nuovo
Collana: BENI CULTURALI
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 242
Pagine Romane: XIV


Dicono di noi