home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

guccini francesco; macchiavelli loriano - la pioggia fa sul serio

LA PIOGGIA FA SUL SERIO Romanzo di frane e altri delitti

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 10/2014





Trama

A Casedisopra, nel cuore degli Appennini, l'estate è finita eppure in giro si vedono ancora dei forestieri. All'osteria di Benito, dove si ferma per un bicchiere chiunque passi in paese, il cameriere marocchino Amdi spesso serve da bere a due avventori singolari: un geologo impegnato a studiare il territorio e un architetto inglese innamorato del posto, Bill Holmes, che insieme alla bella nipote Betty sta conducendo una ricerca sulle costruzioni religiose di cui è ricca quella parte di Appennino. Nel frattempo, però, ha cominciato a piovere senza tregua, e l'acqua dà non poco filo da torcere all'ispettore della Forestale Marco Gherardini, che in paese chiamano "Poiana". A parte ciò, in paese tutto sembra tranquillo. Fino a che, proprio il giorno prima di andarsene, il geologo non sparisce misteriosamente. Dopo la sua scomparsa una serie di aggressioni turba la vita di Casedisopra. A indagare sui troppi misteri che si nascondono tra i ruderi della Casa-fortezza del Capitano e l'edicola con l'affresco di una Madonna incinta, tra l'agriturismo gestito da una stravagante signora e il Sasso Nero che racchiude un segreto, è incaricato il giovane maresciallo dei carabinieri Barnaba. Ma molto presto "Poiana" dovrà intervenire sia pure non ufficialmente. Ancora una volta Guccini e Macchiavelli evocano i sapori e le emozioni delle loro montagne e ci conducono lungo i valichi appenninici, dal Quattrocento a oggi, fino a scoprire una verità sorprendente e quanto mai attuale.




Note Editore

Il ritorno di Poiana, l'ispettore della Forestale già protagonista di Malastagione e amato "successore" del commissario Santovito. Un plot di grande attualità, tra "slow food" e le tematiche ecologiche più sentite tra il pubblico gucciniano, e insieme quel sapore di "cose perdute" che non manca mai in queste pagine.

Un romanzo forte come le radici di un albero secolare, appassionante come un inseguimento nel bosco, coraggioso come chi sa guardare negli occhi la verità.




Prefazione

Nel piccolo paese appenninico dove vive Marco Gherardini, detto Poiana, ispettore della Forestale, sono giunti negli ultimi mesi due personaggi singolari: un giovane geologo, che sta studiando le numerosissime frane che ultimamente – complice il maltempo e l'incuria sempre maggiore degli abitanti – stanno tormentando il territorio circostante; e un architetto inglese, Bill Holmes, che insieme alla sua bella nipote Berry sta conducendo una ricerca sulle costruzioni religiose sparse nella zona – edicole votive, maestà, oratori che potrebbero celare opere d'arte dimenticate. Tutto sembra scorrere tranquillo, fino a che improvvisamente, proprio il giorno prima di ripartire, il geologo non sparisce misteriosamente. E dopo la sua scomparsa una serie di aggressioni inizia a turbare la vita del paese. Tra i ruderi della Casa-fortezza del Capitano, l'edicola votiva dove un affresco della Madonna incinta sembra ricordare il tratto di Piero della Francesca e il Sasso Nero, che pare nasconda una importante sacca di metano da sfruttare, si dipana un intreccio sempre più fi tto, che ci conduce lungo i valichi appenninici, dal Quattrocento a oggi, fi nché Poiana con il suo fi uto di uomo dei boschi non scoprirà la verità più sorprendente.




Autore

Francesco Guccini è nato a Modena nel 1940. Cantautore "mito" di più d'una generazione, anche la sua attività di scrittore si configura come una delle esperienze più originali e suggestive della scena letteraria italiana dell'ultimo decennio. Esordisce nel 1989 con Cròniche Epafániche (Feltrinelli), per pubblicare poi: Vacca d'un cane (Feltrinelli 1993), Racconti d'inverno (Mondadori, 1993; con Giorgio Celli e Valerio Massimo Manfredi), La legge del bar e altre comiche (Comix, 1996; Mondadori 2005), Cittanòva blues (Mondadori 2003). Insieme a Loriano Macchiavelli ha scritto, per Mondadori, i romanzi gialli Macaronì (1997), Un disco dei Platters (1998), Questo sangue che impasta la terra (2001), Tango e gli altri (2007), Icaro (2008), la raccolta di racconti Lo spirito e altri briganti (2002) e Malastagione (2011). Il Dizionario delle cose perdute, uscito nel 2012, così come il disco L'ultima Thule che conclude la sua carriera di cantante, hanno avuto uno straordinario successo di pubblico.

Loriano Macchiavelli, bolognese, è il creatore di Sarti Antonio, uno dei più popolari poliziotti della narrativa italiana. Tra le sue opere: Sarti Antonio, un diavolo per capello (Mondadori 1980), Sarti Antonio, caccia tragica (Mondadori 1981), Sarti Antonio, un poliziotto, una città (Mondadori 1994), Coscienza sporca (Mondadori 1995), Sgumbéi (Mondadori 1998), I sotterranei di Bologna (Mondadori 2002). Assieme a Francesco Guccini ha scritto per Mondadori, i romanzi gialli Macaronì (1997), Un disco dei Platters (1998), Questo sangue che impasta la terra (2001), Tango e gli altri (2007), Icaro (2008), la raccolta di racconti Lo spirito e altri briganti (2002) e Malastagione (2011).










Altre Informazioni

ISBN:

9788804634782

Condizione: Nuovo
Collana: STRADE BLU
Dimensioni: 211 x 30 x 149 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 280


Dicono di noi