home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bignardi daria - l'amore che ti meriti

L'AMORE CHE TI MERITI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 10/2014








Trama

Come può l'amore essere insieme la forza più creatrice e più distruttrice? Cosa siamo disposti a perdere per l'amore, cosa siamo disposti a mettere in gioco? È possibile che la completa felicità si riveli solo nella assoluta infelicità? A Ferrara, Alma e Maio, due fratelli adolescenti, vivono in una reciproca, incantata dipendenza. La loro famiglia è molto unita. La scuola è finita, l'estate inizia. Alma e Maio non lo sanno, di essere felici. Per Alma è un gioco quando propone al fratello di provare l'eroina. Una sola volta, l'ultima sera di libertà prima di raggiungere i genitori per le vacanze. Ma mentre lei passa indenne attraverso il veleno, Maio resta segnato. E un giorno scompare. Bologna, trent'anni dopo. Antonia che tutti chiamano Toni, è l'unica figlia di Alma. Vive con Leo, commissario di polizia conosciuto durante un sopralluogo per i gialli che scrive. Ignora tutto di Maio, la madre non le ha mai raccontato nulla: forse per proteggerla o forse troppo grande è il senso di colpa. Quando Alma viene a sapere che Antonia aspetta il suo primo figlio, non riesce più a mantenere il silenzio di cui si è fatta scudo. Toni si misura con una vertigine improvvisa: che cosa può fare di fronte a un segreto che ha cancellato ogni traccia del passato di sua madre, e quindi anche del proprio? Toni torna a Ferrara per cercare Maio. E nell'inchiesta su Maio si riflette il gioco delle generazioni, la cifra degli anni bui a cavallo tra Settanta e Ottanta, fino al destino stesso di Antonia. Come si fa a meritarsi l'amore?




Note Editore

CON IL SUO QUARTO LIBRO, L'AMORE CHE TI MERITI, DARIA BIGNARDI CI REGALA UNA STORIA SEGRETA
Ferrara. Alma e Maio hanno appena fi nito la scuola, si godono l'euforia d'inizio estate. Sono fratelli, legati da un affetto e da una vitalità profondissimi, oltre che da Michela, fi danzata di lui e migliore amica di lei. La vita scorre serena, anzi, felice: ma loro non lo sanno, di essere felici. Sarà solo Alma, anni dopo, a rendersi conto che quelli sono stati gli ultimi istanti della loro felicità. È la fi ne degli anni Settanta, l'eroina comincia a dilagare: una sera per gioco Alma e Maio la provano. È Alma a proporlo, sarà Maio a non riuscire più a liberarsene. Sarà lui a sparire per sempre, inghiottito in una notte di nebbia sul Po. I genitori non sopravviveranno al dolore, Alma sì, ma come una reduce che non merita la propria fortuna. Bologna, trent'anni dopo. Antonia scrive gialli, è sposata con un commissario di polizia solido ma appassionato, è al quinto mese di gravidanza. È l'unica fi glia di Alma, che per la prima volta le racconta della scomparsa di Maio. Antonia parte subito per Ferrara: è qui, nell'atmosfera dolce e misteriosa di una provincia piena di orgoglio e di segreti, dove ogni pietra ha una storia antichissima eppure il cielo sembra nuovo ogni giorno, che questa giovane donna conduce una ricerca avventurosa, destinata a svelare intrecci sepolti dal tempo, a riportare alla luce una verità bruciante eppure capace di restituire libertà a chi era schiacciato dal peso opaco del silenzio.




Prefazione

Un errore che cambia la vita di una famiglia intera. Una figlia che scava nella memoria per riportare la luce. Un romanzo denso come la nebbia, vitale come una ragazza in bicicletta, emozionante come una mano che ti sfiora nel buio.
Odio le istantanee perché mentono. Le ho stracciate quasi tutte, ma del nostro ultimo Natale conservo una fotografia. Le foto di famiglia non mostrano le emozioni reali: le guardi e vedi un albero scintillante, un maglione rosso, un sorriso che evoca un'atmosfera intima e allegra e ti senti struggere di nostalgia. "Come eravamo felici" pensi. Invece in casa nostra era già entrato il male.




Autore

DARIA BIGNARDI è nata a Ferrara. Giornalista, ha collaborato con molte testate e dal 1991 lavora anche per la televisione e la radio. È autrice e conduttrice del programma "Le invasioni barbariche" e scrive su "Vanity Fair". Il suo romanzo d'esordio, Non vi lascerò orfani (2009), ha vinto il premio Rapallo Carige, il premio Elsa Morante e il premio dei Librai Città di Padova, ed è stato tradotto in diverse lingue. Nel 2010 è uscito Un karma pesante e nel 2012 L'acustica perfetta, tradotto in nove Paesi.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804634799

Condizione: Nuovo
Collana: SCRITTORI ITALIANI E STRANIERI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 247


Dicono di noi