home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

boswell john - cristianesimo, tolleranza, omosessualitÀ

CRISTIANESIMO, TOLLERANZA, OMOSESSUALITÀ LA CHIESA E GLI OMOSESSUALI DALLE ORIGINI AL XIV SECOLO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
28,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 09/2014





Note Editore

Cristianesimo, tolleranza, omosessualità. La Chiesa e gli omosessuali dalle origini al XIV secolo inaugurò all'epoca della sua pubblicazione un nuovo punto di vista sul rapporto tra chiese cristiane e comportamenti sessuali. La rivoluzionaria analisi storica di John Boswell cercava di dimostrare come fino ad allora la Chiesa non avesse mostrato particolare imbarazzo nei confronti dell'amore omosessuale, considerandolo al contrario un'espressione di tenerezza tra esseri umani. L'autore stesso, filologo medioevale e fondatore del Fondo di Ricerca per gli Studi Lesbici e Gay, fu un devoto cattolico e con il suo libro volle indagare sulla consapevolezza o meno da parte del mondo cattolico del camuffamento dei pregiudizi sull'omosessualità. Rivoluzionario e tuttora controverso, il libro fu premiato con l'American Book Award e con lo Stonewall Book Award nel 1981, ponendosi quale rompighiaccio nel processo verso una riconciliazione tra fede e omosessualità. John Boswell spiega come il Cristianesimo è passato dalla tolleranza alla condanna dell'omosessualità e apre il dibattito sull'esclusione degli omosessuali nelle chiese cristiane.




Prefazione

«Lo studio di Boswell è così approfondito e documentato da sollevare interrogativi fondamentali tanto ai leader della Chiesa moderna, quanto agli eterosessuali cristiani circa il loro atteggiamento verso l'omosessulaità.» The Irish Times «Un esempio davvero formidabile di letteratura. Boswell ha raccolto e tradotto poesie medievali, lettere e altri materiali stupendi da periodi finora inesplorati quanto a storia dell'omosessualità.» John Lauritsen

Pubblicato nel 1980, Cristianesimo, tolleranza, omosessualità inaugurò all'epoca della sua uscita un modo nuovo di guardare al rapporto tra chiese cristiane e comportamenti sessuali, cercando di dimostrare come fino al XII secolo il mondo cattolico non avesse manifestato alcun particolare imbarazzo o intransigenza di fronte all'amore omosessuale, accogliendolo piuttosto quale viva celebrazione della tenerezza tra gli esseri umani. Boswell stesso, filologo medievale e fondatore del Fondo di Ricerca per gli Studi Lesbici e Gay, fu un devoto cattolico e con il suo libro volle rispondere alla sua urgenza di capire se la cristianità fosse o meno colpevole di nascondere – e spesso fomentare – pregiudizi sull'omosessualità. Rivoluzionario e tuttora controverso, il libro fu premiato con l'American Book Award e con lo Stonewall Book Award nel 1981, ponendosi quale rompighiaccio nel processo verso una riconciliazione tra fede e omosessualità.




Autore

John Boswell (Boston, 1947-1994) è stato uno storico statunitense. Valido filologo medievale, ottenne il dottorato all'Università di Harvard dopodiché entrò nella Facoltà di Storia di Yale, dove divenne professore a pieno titolo nel 1982. Nel 1987, Boswell contribuì all'organizzazione del Centro di Studi Lesbici e Gay a Yale, oggi Fondo di Ricerca. Nel 1990 fu nominato professore di Storia, dopo aver firmato un contratto biennale con il Dipartimento di Storia dell'Università di Yale. Boswell morì per una malattia correlata all'Aids, all'età di 47 anni.










Altre Informazioni

ISBN:

9788868264628

Condizione: Nuovo
Collana: LE NAVI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 520


Dicono di noi