home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

mozzati luca - arte islamica

ARTE ISLAMICA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
75,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 09/2009





Trama

La luce, la raffinata fattura e la ricca cromia delle opere costituiscono sicuramente un caratterizzante aspetto dell'arte islamica, che si diffuse dalla Spagna all'India, lungo tutto il bacino del Mediterraneo, nell'Africa subsahariana e in Asia centrale a partire dal VII secolo d.C. Il collante tra tradizioni e popoli così diversi è la forte impronta religiosa che permea la vita dei fedeli all'Islam e ne condiziona la cultura e la produzione artistica. Il volume ha un impianto fotografico, che offre una panoramica molto estesa, organizzata per aree di diffusione della produzione artistica. Per ogni area, introdotta da un inquadramento storico, vengono presentati gli esempi più significativi, con puntuali didascalie descrittive. L'architettura delle moschee, con chiostri e minareti, la miniatura dai colori splendenti, le ceramiche e la calligrafia, che diventa un raffinato elemento decorativo, oltre alla produzione di vetri, tessili e tappeti: sono tutti elementi di una civilizzazione che, fondata sulla religione, ha prodotto un'espressione artistica dalla quale nacque una nuova estetica.




Note Libraio

Rilegato. 410 ill. colori. Miniature, decorazioni raffinate e caligrafia fanno del'arte islamica un mondo affascinante, tutto da scoprire una panoramica sulla produzione artistica e architettonica del mondo islamico, sostenuta dai migliori esempi prodotti nele diverse aree geografiche La luce, la raffinata fattura e la ricca cromia delle opere costituiscono sicuramente un caratterizzante aspetto dell'arte islamica, che si diffuse dalla Spagna all'India, lungo tutto il bacino del Mediterraneo, nell'Africa subsahariana e in Asia centrale a partire dal VII secolo d.C.
Il collante tra tradizioni e popoli così diversi è la forte impronta religiosa che permea la vita dei fedeli all'Islam e ne condiziona la cultura e la produzione artistica. Il volume, che nella collana Arte nei secoli è il primo dedicato a un'area extra occidentale, ha un impianto fotografico, che offre una panoramica molto estesa, organizzata per aree di diffusione della produzione artistica. Per ogni area, introdotta da un inquadramento storico, vengono presentati gli esempi più significativi, con puntuali didascalie descrittive. L'architettura delle moschee, con chiostri e minareti, la miniatura dai colori splendenti, le ceramiche e la calligrafia, che diventa un raffinato elemento decorativo, oltre alla produzione di vetri, tessili e tappeti: sono tutti elementi di una civilizzazione che, fondata sulla religione, ha prodotto un'espressione artistica dalla quale nacque una nuova estetica.
Completano il volume accurati apparati con le dinastie, un glossario dei termini artistici, tabelle cronologiche, nonché mappe del mondo islamico.










Altre Informazioni

ISBN:

9788837070069

Condizione: Nuovo
Collana: ARTE NEI SECOLI
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 320


Dicono di noi