Il 7 dicembre 1870 Ulrico Hoepli giungeva a Milano dalla natìa Svizzera dopo aver acquistato una libreria in Galleria De Cristoforis a pochi passi dal Duomo. Aveva 23 anni, ma era nel ramo librario già da quasi 10 anni. L'Italia da poco unita gli sembrava un mercato ricco di promesse e il libro lo strumento per diffondere cultura, conoscenza e progresso civile.
Alla libreria affiancò, dall'anno successivo, l'attività editoriale e oggi festeggiamo i 150 anni della Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli. Li festeggiamo lavorando, nello spirito del fondatore: la famiglia Hoepli, giunta alla quinta generazione, e un centinaio di collaboratori divisi tra libreria, e-commerce, casa editrice e magazzino.
In questa pagina proviamo a ripercorrere una storia nei suoi momenti più caratteristici: i libri e i personaggi più celebri che hanno legato il loro nome a quello di Hoepli, le collane più fortunate come i "Manuali Hoepli", le vicende, spesso drammatiche, di due guerre mondiali, ma soprattutto abbiamo voluto legare la storia della Hoepli all'evoluzione della società italiana.
Per ricordare con voi da dove veniamo e per confermare la nostra fiducia nel libro insieme ad autori, librai, lettori, e continuare a "creare il futuro oggi".
Sfoglia l'album che celebra i 150 anni della Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli attraverso i suoi libri, la libreria nelle sue diverse sedi, il legame tra i volumi hoepliani e le trasformazioni della società italiana. La storia della Hoepli ha attraversato i primi decenni dello Stato unitario, due guerre mondiali con in mezzo il fascismo, la ricostruzione, il boom economico, la svolta informatica fino al mondo digitale in cui viviamo.
Centocinquant'anni di storia della Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli in una cronologia comparata. Le vicende della nostra azienda poste accanto ai progressi politici, letterari, scientifici e industriali dell'Italia unita. Nel 1870 a Roma, nel mese di settembre, veniva aperta la breccia di Porta Pia, a compimento del processo risorgimentale, Lo stesso anno, a dicembre, Ulrico Hoepli arrivava a Milano...