home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

macchi cassia c. orsini m. pri - x milano. ediz. italiana e inglese

X MILANO. EDIZ. ITALIANA E INGLESE Traduzione di <i>Iris Cartia</i>




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
27,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 04/2004





Trama

Immaginare Milano oggi, significa formulare un’idea di città altra rispetto alle visioni che hanno costituito l’immaginario urbano dei milanesi.
Milano oggi è un vasto “territorio urbano” che pone la necessità di reinterpretare il significato della città entro una dimensione culturale coerente che si aggiunga a quella raggiunta in altri momenti della storia della città.
Questo libro descrive la necessità di sapere nuovamente “esprimere una forma che porti avanti la realtà”. L’immagine di una “città trasversale”, capace di dare riconoscibilità a una condizione urbana latente e di instaurare un dialogo con la città centrale rinnovandone la capacità propositiva, costituisce un orizzonte critico sia rispetto alle passate interpretazioni progettuali, sia rispetto alla realtà odierna di fenomeni che invitano l’architettura ad un più stretto confronto con la società.
Diversi sono i destinatari potenziali di questo libro: studiosi di differenti discipline, cittadini, studenti, amministratori pubblici che alimentano da alcuni anni un dibattito su Milano e l’area metropolitana nel quale è sempre più avvertita la necessità di uno specifico orizzonte progettuale.




Sommario

Milano oggi: le ragioni di una riflessione - Un atteggiamento progettuale - Un progetto per la città trasversale - Oggi, ieri: immagini di un processo e idee di città - Ambienti della città trasversale - Strategie per la città trasversale.




Autore

Cesare Macchi Cassia, Martina Orsini, Nicolò Privileggio, Marialessandra Secchi, architetti, insegnano e svolgono la loro attività di ricerca presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano. Nella stessa città lavorano nel campo del progetto urbano e di architettura.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820332426

Condizione: Nuovo
Collana: URBANISTICA
Dimensioni: 19,5x26 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 176


Dicono di noi