libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

rossi pier paolo - vivere il sahara

VIVERE IL SAHARA GUIDA AL DESERTO PIU' BELLO DEL MONDO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
22,90 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 03/2013





Trama

L’attrazione della nostra civiltà verso il Sahara, la distesa di sabbia e di pietra più vasta al mondo, risale al XIX secolo, ma il deserto è stato abitato e vissuto fin dalla antichità.
Affermata guida e studioso sul campo, l’autore affronta dapprima il deserto sahariano nel suo rapporto con l’uomo - dalla preistoria ai nostri giorni - e ne descrive l’ambiente con approfondimenti sulla geologia, sulle variazioni climatiche, sulla vita animale e vegetale.
La seconda parte del volume è dedicata al viaggio inteso soprattutto come esperienza di vita, con suggerimenti su come prepararlo al meglio, sul tipo di alimentazione da seguire, sull’equipaggiamento da portare, con uno sguardo attento a come comportarsi in un ecosistema così delicato.
Completano il testo nozioni di cartografia e di orientamento (dal cielo stellato al GPS), basilari precauzioni sanitarie e soprattutto la descrizione dei luoghi mitici del Sahara: il Teneré, il deserto Libico, i paesaggi del Ciad, la città di Timbuctù con le indicazioni per raggiungerli.
In appendice sono raccolti i contributi di Enzo Monteleone (Sahara in cinemascope), Giancarlo Iliprandi (Disegnare in Sahara), Giuseppe Cederna (Il battesimo della solitudine) e David Coulson (Fotografare il deserto).




Sommario

Uomo e Sahara - Popoli del Sahara - Prepararsi al Sahara - L’ambiente sahariano - Programmare il viaggio - Orientarsi nel deserto - In viaggio nel Sahara. Appendici: Fotografare il deserto - Filmografia - Pittura e letteratura - Bibliografia e sitografia.




Autore

Pier Paolo Rossi è un’esperta guida sahariana. Abbandonata la carriera universitaria e alpinistica per dedicarsi interamente al Sahara, da 25 anni organizza e svolge in prima persona viaggi e spedizioni tra Niger, Ciad, Egitto, Libia e Algeria, con attenzione particolare alla geologia e all’archeologia preistorica.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820351663

Condizione: Nuovo
Collana: Outdoor
Dimensioni: 17x21 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 244
Pagine Romane: XII


Dicono di noi